Hamilton+baciato+dalla+fortuna%3A+il+particolare+svelato+dalla+Mercedes
automotorinewsit
/2021/07/20/hamilton-baciato-fortuna-particolare-svelato-mercedes/amp/
Formula 1

Hamilton baciato dalla fortuna: il particolare svelato dalla Mercedes

Hamilton vincitore al Gp di Silverstone dopo l’incidente con Verstappen e la penalità: la rivelazione della Mercedes

Lewis Hamilton (Getty Images)

Vittoria e Mondiale riaperto. Per Lewis Hamilton il Gp di Silverstone non poteva finire meglio. Il pilota inglese ha capitalizzato al meglio lo zero di Verstappen recuperando 25 punti sul rivale e portandosi soltanto ad otto lunghezze dall’olandese, leader della classifica iridata. Un successo non senza polemiche per l’incidente avvenuto tra i due grandi rivali al secondo giro. Uno scontro che ha messo fuori causa il pilota della Red Bull, costretto anche ad andare in ospedale per accertamenti, e che ha portato l’inglese a subire una penalità di dieci secondi.

Per il sette volte campione del Mondo però le cose avrebbero potuto prendere una piega molto più critica. Lo ha svelato la stessa Mercedes per bocca del direttore tecnico in pista Andrew Shovlin. Le sue parole rivelano un particolare che avrebbe potuto mettere fuori causa anche Hamilton.

LEGGI ANCHE >>> Hamilton-Verstappen, incidente a Silverstone: il precedente Senna-Prost | Video

Hamilton, la Mercedes rivela: “Senza bandiera rossa, si sarebbe ritirato”

Hamilton e Verstappen (Getty Images)

Shovlin racconta quel che sarebbe accaduto se la bandiera rossa non avrebbe rimesso in gioco Lewis Hamilton. Subito dopo l’incidente di Verstappen, la gara è stata sospesa e questo ha consentito al pilota della Mercedes di poter terminare la corsa. “Il cerchio anteriore sinistro aveva subito un danno nell’impatto. Se non ci fosse stata la bandiera rossa – le parole di Shovlin – Lewis si sarebbe ritirato“.

Cosa che non è accaduta anche perché gli altri danni erano di poca entità: “Un sensore di temperature degli pneumatici si era staccato, la parte meno importante dell’ala anteriore danneggiata“. Problemi che non hanno impedito a Hamilton di dare la caccia a Leclerc: “Eravamo sicuri che avrebbe preso Leclerc a due giri dal termine. Credevamo che potesse esserci un calo delle gomme a cinque giri dalla fine, ma è riuscito a mantenere un vantaggio su Charles di 8 decimi a giri“. Impresa riuscita, anche grazie alla bandiera rossa.

Bruno De Santis

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago