Lamborghini Essenza, che velocità in pista: il video on board è spettacolare

Una Lamborghini Essenza SCV12 è scesa in pista in occasione del Festival di Goodwood. Il video dell’on board

Lamborghini
Lamborghini (Foto: Getty Images)

Tra le tante novità protagoniste del Festival di Goodwood dello scorso weekend, spicca indubbiamente una delle ultime uscite della Casa di Sant’Agata Bolognese: la Lamborghini Essenza SCV12. Si tratta di un’hypercar esclusiva, dotata del motore più potente mai realizzato dal costruttore: un V12 aspirato da 6,5 litri, in grado di erogare 830 cv di potenza. Inoltre, a favorire le prestazioni del modello, ci sono l’efficienza aerodinamica del design e l’ottimo rapporto peso-potenza di 1,66 cv/kg.

In un video del canale Youtube Carfection, si può ammirare l’Essenza SCV12 in azione sul circuito di Goodwood.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini chiude l’era V12: il modello che anticipa la rivoluzione

Lamborghini Essenza SCV12 in pista al Festival di Goodwood: il video dell’on board

Dopo averlo presentato ai followers del suo canale, lo youtuber è salito a bordo del bolide per una prova in pista. Tuttavia, non è stato lui a guidarlo, ma un pilota professionista, che ha portato al limite l’Essenza SCV12.

In quest’occasione, è possibile ascoltare l’incredibile sound del V12 e notare alcuni dettagli dell’hypercar. A partire dalla livrea, che presenta la scritta “Attenzione macchina veloce” sulle fiancate e sul cofano. Inoltre, merita attenzione il volante della vettura, progettato dalla Squadra Corse Lamborghini che lo ha reso molto simile a quello delle monoposto della Formula 1 e quindi funzionale ed ergonomico. Non a caso, l’intento originario degli ingegneri della Casa bolognese era di offrire al cliente un’esperienza racing.

Ricordiamo, infine, che l’Essenza SCV12 è omologata esclusivamente per l’utilizzo in pista ed è prodotta in una serie limitata di 40 esemplari. Si tratta altresì di uno degli ultimi modelli con motore a 12 cilindri realizzati dalla Lamborghini, dal momento che da poco ha annunciato di aver chiuso l’era del V12 in occasione della presentazione della Aventador LP 780-4.

Impostazioni privacy