MotoGP; Franco Morbidelli: il sostituto per le prossime tre gare

Franco Morbidelli salterà le prossime tre gare del Motomondiale per recuperare dall’infortunio al ginocchio che lo ha costretto all’intervento chirurgico. La Petronas ha scelto il sostituto.

Morbidelli
Franco Morbidelli (Foto: Getty Images()

Si avvicina la conclusione del periodo di sosta del Motomondiale, che tornerà in pista il prossimo 8 agosto, giorno in cui è prevista la prima di due gare consecutive in Austria. In quell’occasione e anche nei due Gran Premi successivi (successivamente è previsto il GP di Gran Bretagna) Franco Morbidelli non sarà però presente. L’italiano, infatti, si sta riprendendo da un infortunio al ginocchio, che si sta rivelando più complicato del previsto. Il pilota della Petronas, infatti, sarà costretto a saltare ben quattro appuntamenti di questo campionato e, inevitabilmente, non avrà più la possibilità di rientrare in corsa per lottare per il titolo.

La scuderia ha deciso comunque di non farsi trovare impreparata e ha già scelto il suo sostituto. A salire in sella alla moto sarà un collega che ha dalla sua l’esperienza e la conoscenza dei circuiti: Cal Crutchlow.

Potrebbe interessarti – Valentino Rossi, l’ammissione di Morbidelli sul collega: “Non mi piacerebbe”

Franco Morbidelli salterà altre tre gare: la scelta della Petronas per sostituirlo

Se non ci saranno ulteriori intoppi sul piano fisico, il compagno di squadra di Valentino Rossi tornerà a gareggiare a settembre, consapevole di come sia fondamentale riprendersi al meglio da un infortunio di questo tipo se si vogliono evitare ricadute. Il britannico, a meno di un anno dal suo ritiro dalle corse, è ovviamente felice di questa opportunità che gli è stata offerta dalla Petronas e si augura di poter dare il massimo. In questo trittico di gare lui potrà far valere non solo la sua lunga esperienza sui circuiti, ma anche la conoscenza della moto, accumulata da quando la Yamaha ha deciso di sceglierlo come tester.

Crutchlow non ha nascosto il suo entusiasmo: “Non vedo l’ora di poter guidare per il team Petronas in questi tre Gran Premi. Auguro a Franco una pronta ripresa, spero che torni più forte dopo l’infortunio al ginocchio, anche se per me queste non sono certamente le condizioni migliori. Per me è fantastico tornare a guidare quest’anno con Yamaha come tester ed esserci quando serve. In questi ultimi due anni Franco ha guidato magnificamente, sono sicuro ce la farà”.

Cal preferisce però non darsi troppi obiettivi: Dovrei essere in grado di fornire dei risultati a Yamaha, poter confrontare le moto sarà una cosa buona – ha detto ancora -. Per queste tre gare penso sia difficile darsi degli obiettivi, sarà più complesso capire la moto visto che quest’anno ho avuto pochi giorni di test per guidarla. Non vedo l’ora di correre, sarà bello tornare in griglia, anche se sarà come essere gettati nella fossa dei leoni visto che la MotoGP è molto competitiva”.

 

Impostazioni privacy