Mini Cooper Vini by Powerflex, che potenza: il sound del motore è da urlo

La Mini Cooper Vini by Powerflex lascia senza parole: la potenza è super, il sound del motore è da urlo

Mini Cooper Vini by Powerflex
Mini Cooper Vini by Powerflex (Facebook)

La Mini Cooper si evolve. O, perlomeno, si trasforma; è il progetto di Powerflex, azienda inglese che è specializzata nei supporti per le sospensioni. Al Festival of Speed di Goodwood debutterà questa nuova project car, la Mini Cooper Vini by Powerflex.

Si tratta di una Mini Cooper S che sotto al cofano monta un propulsore completamente nuovo e decisamente più potente. Asportato il motore classico della versione S, al suo posto è stato installato quello di una BMW M3 da 420 CV.

E’ il V8 4.0 litri da 420 cavalli, con angolo a 90° presente sulla BMW M3 E92; è di fatto la versione “depotenziata” del V10 della M5. Un propulsore notevole, insomma, che permette alla M3 di passare da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi e mezzo. Il cambio, invece, è quello a 7 rapporti e doppia frizione automatico.

LEGGI ANCHE >>> Mini, prima Auto a guida autonoma: i dettagli della Vision Urbanaut

Mini Cooper Vini by Powerflex, la carrozzeria


La vettura è una sorta di collage, perché pezzi sono stati presi anche dalla Subaru Impreza STI; ci riferiamo al sottotelaio su cui si poggia l’intera vettura; schema MacPherson per le sospensioni, è stato montato con boccole in poliuretano.

Sono stati necessari quattro anni di test in pista e sviluppo per realizzare questo esemplare unico, omologato e dotato di targa. I creatori sostengono come sia efficace e comoda sia sul circuito che in strada ed è quindi più che pronta a regalare brividi ed emozioni anche nell’uso quotidiano. Ed il rombo del motore già regala uno spettacolo davvero unico.

La carrozzeria è verde petrolio, bicolore con il tetto bianco, mentre i cerchi in lega sono dorati. All’interno i sedili sono Cobra di tipo racing e c’è posto solo per due persone. Il divanetto posteriore è stato infatti tolto ed al suo posto vi sono le barre incrociate tipiche delle vetture da rally.

Impostazioni privacy