Formula 1, Domenicali conferma la terza Qualifica Sprint: la sede dell’evento

Domenicali torna a parlare della Qualifica Sprint, un forma sul quale crede molto per la crescita della Formula 1. Fa un annuncio sul terzo test.

Domenicali Stefano
Stefano Domenicali (Getty Images)

Una grande novità del campionato 2021 di Formula 1 è senza dubbio l’introduzione della Qualifica Sprint. Un format nuovo per il Mondiale e che per quest’anno viene sperimentato in tre weekend.

Il debutto è stato nel gran premio di Silverstone e i riscontri sono stati di vario tipo. C’è chi ha promosso la Sprint Qualifyng e chi invece l’ha bocciata. Altri, invece, ritengono che andrebbe modificata e migliorata in alcuni aspetti. Il dibattito è aperto. La cosa certa è che nel corso del 2021 vedremo questo tipo di gara in altre due occasioni. Una a Monza e l’altra in Brasile.

LEGGI ANCHE -> Ferrari, Sainz il buon avvio non basta: la promessa del pilota

Formula 1, Domenicali conferma la terza Qualifica Sprint

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali (Getty Images)

Stefano Domenicali, presidente della Formula 1, in una conferenza con gli investitori di Wall Street, ha parlato proprio della Qualifica Sprint e dato conferma del terzo appuntamento: «La nostra idea era quella di offrire qualcosa di diverso e nuovo ai tifosi della F1. Abbiamo voluto stabilire tre test. Uno è stato fatto a Silverstone, l’altro sarà a Monza e il terzo in Brasile. Alla fine avremo un piano per valutare quale sarà il prossimo passo da compiere».

Domenicali ha chiarito che il terzo test sulla Sprint Qualifyng sarà nel Gran Premio del Brasile, previsto a novembre. La speranza è che l’evento si possa svolgere regolarmente, dato che con una pandemia in corso non bisogna escludere niente. Il GP a Interlagos, quartiere della città di San Paolo, si potrà svolgere solamente se ci saranno le condizioni adatte.

Il presidente della Formula 1, comunque, è intenzionato a riproporre il format anche in futuro e spera di trovare la piena adesione di tutti: «Abbiamo un piano per il futuro. Lo stiamo sviluppando e perfezionando dopo i feedback che abbiamo ricevuto. A Silverstone è stato fantastico, abbiamo attirato più attenzione e anche nuovi partner. A fine stagione faremo un resoconto e prepareremo una proposta».

Impostazioni privacy