F1, conto salato per la Red Bull: la richiesta di Marko alla FIA

La Red Bull conta i danni delle ultime due gare: Marko fa la cifra completa e fa una precisa richiesta alla Fia

Marko
Marko (Getty Images)

E’ una Red Bull che fa la conta dei danni dopo le ultime due gare prima della pausa estiva. Sia a Silverstone che in Ungheria, la scuderia austriaca ha visto le sue due vetture coinvolte in incidenti ed in entrambi i casi a provocare l’impatto è stata una Mercedes. Una serie di incidenti che non sono stati digeriti da Helmut Marko, consigliere del team che è andato all’attacco dei rivali della Mercedes.

Le sue parole in un’intervista a ‘Motorsport Magazine’ sono inequivocabili. Marko parte facendo un bilancio della prima metà di stagione: “Positiva fino alle ultime due gare – le sue parole –, poi tutto si è combinato in modo negativo“. Proprio per questo il manager si chiede se “il sistema di penalità è giusto dopo due errori Mercedes“.

LEGGI ANCHE >>> Verstappen non cambia idea: il pilota Red Bull avvisa Hamilton

Red Bull, Marko contro la Mercedes: “Tre milioni di danni”

Verstappen
Verstappen (Getty Images)

La risposta del consigliere Red Bull è scontata e la giustifica parlando dei danni provocati dai due scontri: “Abbiamo due motori rotti per mano dei piloti Mercedes, un duro colpo finanziario per noi. Abbiamo tre milioni di danni e non è una cifra facile da trovare“.

Il tutto si innesta in una stagione molto combattuta con la lotta al titolo che si sta giocando punto a punto: “Cose del genere possono essere decisive per la vittoria del Mondiale. Ecco perché serve guardare la cosa da un’altra prospettiva: valutare se i piloti che hanno causato il danno sono stati negligenti e se si può fare qualcosa“. Un qualcosa che Marko ipotizza possa essere  “l’esclusione del danno dal limite di budget o poter usufruire di un jolly“.

Impostazioni privacy