Josh Pierson, chi è il 15enne che esordirà a Le Mans l’anno prossimo

Il giovanissimo Josh Pierson diventa il più giovane pilota di sempre a scendere in pista nella 24 Ore di Le Mans, la corsa più dura in assoluto

24 Ore di Le Mans
La 24 Ore di Le Mans, in programma tra savato e domenica (Getty Images)

Domenica si corre la 24 Ore di Le Mans, uno dei momenti più attesi e importanti di tutta la stagione dell’automobilismo sportivo. E mentre l’attesa cresce, monta anche la curiosità per uno dei personaggi più intressanti di questa edizione.

Josh Pierson, 15 anni

Si tratta di Josh Pierson, giovanissimo pilota americano di soli 15 anni che ha firmato con un anno di anticipo il contratto che lo lega alla scuderia United per l’edizione della Le Mans del prossimo anno. Pierson, attualmente quarto nella classifica del campionato USF Road Tp Indy, è uno dei piloti emergenti americani più interessanti in assoluto.

L’anno prossimo sarà alla guida della LMP2 Oreca 07 Gibson: e considerando la programmazione della gara, 11 giugno 2022, diventerà il pilota più giovane di sempre della corsa, con i suoi 16 anni e 117 giorni, cinque in meno di Matt McMurry che dopo la gara del 2014 detiene il record di pilota più giovane in assoluto nella storia della 24 Ore di Le Mans.

LEGGI ANCHE > Ferrari, nuova Hypercar per Le Mans e WEC: l’annuncio ufficiale

Chi è Josh Pierson

Non si tratta solo di un’azzeccata operazione di marketing anche se la notizia ha destato molto clamore ed è stata largamente ripresa dalle agenzie e dai siti di ogni lingua e nazione. Josh Pierson è un pilota davvero interessante che, da parte sua, è già a Le Mans ospite della United per studiare la sua prossima auto e la pista: “La 24 Ore di Le Mans è la corsa che qualsiasi pilota sogna di poter correre almeno una volta nella vita – dice Pierson – io sono entusiasta e non sto più nella pelle. Sono cresciuto guardando la Le Mans ma ora che le cose si fanno sul serio intensificherò ancora la mia preparazione”.

LEGGI ANCHE > “Le Mans  la Grande Sfida”: le curiosità tutte da scoprire sul film

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josh Pierson (@josh_pierson_racing)

 

Esordio a soli quattro anni

Pierson esordirà l’anno prossimo in IndyCar: “La United ha programmi molto ambiziosi su di me – conclude Josh Pierson – e sono non solo riconoscente ma anche entusiasta di ogni test che mi viene sottoposto”.

In California il suo primo test con una vettura LMP2 sul circuito di Button Willow è andato molto bene. A maggio il secondo test al Red Bull Ring è andato anche meglio. Pierson è di fatto già una certezza della prossima edizione della Le Mans.

Il direttore generale della United Richard Dean punta ciecamente sul ragazzo: “L’ho incontrato, ho lavorato con lui e sono profondamente convinto che diventerà un grande pilota. I test sono stati entusiasmanti e ha dimostrato uno spirito di adattamento e una capacità di apprendimento impressionante. Le Mans diventerà una priorità per lui e per noi. Ma sono convinto che diventerà un fenomeno anche in Indy, e in Formula 1 se lo faranno provare”.

L’esordio in gara di Pierson  è avvenuto quando aveva solo quattro anni. La prima vittoria a 14 con la F1600.

Impostazioni privacy