Autovelox tascabile, la novità è già attiva in Francia: come funziona

Autovelox tascabile, oltre mille ordini per la gendarmeria francese. Più controlli grazie alle dimensioni compatte e alla presenza discreta

Arriva l'autovelox tascabile: già in servizio in Francia. Stretta sui controlli
Arriva l’autovelox tascabile: già in servizio in Francia. Stretta sui controlli (Getty)

In Francia arriva l’autovelox tascabile: si chiama “TruSpeed”, e dopo la presentazione nel 2018 è stato consegnato ieri alla polizia francese della regione della Manica. Ma sono in arrivo altri mille ordini. Si tratta di un sistema di rilevamento velocità molto innovativo, visto che è completamente tascabile e compatto.

Può essere utilizzato praticamente sempre, permettendo di aumentare i punti di controllo rimanendo poco visibili. “L’utilizzo è immediato – ha spiegato il capitano della polizia stradale Gilles Iglesia in conferenza stampa – si potrà tirare fuori quando serve con facilità. Si potranno moltiplicare i punti di controllo: in particolare contiamo di poter sorprendere i delinquenti che circolano per strada”.

Leggi anche – Autovelox, in Italia è record: più del doppio di Francia e Germania. I numeri

Autovelox molotov
Autovelox, in Italia è record: più del doppio di Francia e Germania: i numeri (Getty)

Arriva l’autovelox tascabile: già in servizio in Francia. Stretta sui controlli

Il TruSpeed può rilevare una velocità fino a 300 km/h e col suo zoom fino a 7X può individuare le targhe e anche l’interno del veicolo. Si potrà osservare se il conducente utilizza il telefono, ad esempio. Ma anche verificare l’allacciamento della cintura di sicurezza. Questo autovelox portatile è molto potente, visto che ha una portata fino a 640 metri.

Controlla entrambe le direzioni di traffico e funziona anche in caso di pioggia. Tuttavia, l’agente che lo mantiene deve rimanere fermo. Secondo La Presse de la Manche, 9 di questi apparecchi sono già in funzione, e altri ne arriveranno il prossimo autunno.

Impostazioni privacy