Autovelox, in Italia è record: più del doppio di Francia e Germania. I numeri

Secondo uno studio di Zutobi in Italia si contano ben 8.073 autovelox, contro i 3.813 della Germania e i 2.406 della Francia

Autovelox molotov
Autovelox, in Italia è record: più del doppio di Francia e Germania: i numeri (Getty)

La fine delle restrizioni anti Covid e l’arrivo dell’estate, ormai imminente, porterà milioni di italiani a rimettersi sulle strade. Viaggi, gite e vacanze torneranno all’ordine del giorno. E come sempre gli automobilisti dovranno tenere gli occhi aperti, perché in Italia c’è il record di autovelox installati in Europa. E’, ovviamente, doveroso rispettare i limiti, ma spesso questi apparecchi rappresentano una vera e propria insidia.

Nel nostro paese il controllo elettronico contro chi non rispetta i limiti di velocità è più alto che in ogni altra parte d’Europa. Questo è quanto emerge dal report di Zutobi, che ha pubblicato sul proprio sito l’esito della ricerca sugli autovelox in Italia e negli altri paesi europei. Il conto è stato fatto utilizzando i dati su multe per limiti di velocità, ma anche limiti di tasso alcolemico. Numeri forniti da Speeding Europe, SCBD e Auto Europe.

Leggi anche – Autovelox non omologato, automobilista vince ricorso: le motivazioni

Autovelox, l’Italia ha il record di dispositivi installati in Europa

In base a questi dati si è fatta la “mappa” dei dispositivi elettronici per prevenire i limiti di velocità. Per ogni paese europeo è stato calcolato un punteggio complessivo e fatta poi una media. In Italia c’è il maggior numero di autovelox, con 8.073 dispositivi installati in tutto il paese. Cifra più che doppia rispetto al Regno Unito (4.014), Francia (3.813) e quattro volte maggiore della Francia (2.406).

La Slovacchia è il paese dove ce ne sono meno: appena 13. L’Italia, però, non è il paese più severo per quel che riguarda le multe: in Norvegia ci sono le più salate, visto che si arriva a 711 euro per il superamento dei limiti di velocità. Molto alte anche le multe per la guida in stato di ebbrezza: ben 5.783 euro se si supera il limite, anche di poco. La Repubblica Ceca è il paese dove le sanzioni sono meno care: appena 19 euro per chi supera il limite di velocità in autostrada.

 

 

Impostazioni privacy