Superbike Francia Gara 1, Razgatlioglu domina: ordine d’arrivo e classifica

Prosegue il duello tra Rea e Razgatlioglu nella prima gara del Mondiale Superbike in programma in Francia, a Magny Cours: vince nettamenteRazgatlioglu

Superbike Francia Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu, terza vittoria a Magny Cours (Getty Images)

Vittoria di grande autorevolezza per Topak Razgatlioglu, primo al traguardo e ora anche in classifica generale davanti a Jonathan Rea cui non basta la partenza dalla pole position.

Superbike Francia Gara #1, vince Razgatlioglu

A Magny Cours Rea e Razgatlioglu si presentano appaiati al comando della classifica generale con 311 punti. Il tutto su una pista dove Rea, pur con una calendarizzazione diversa, quest’anno in Francia si corre con un mese di anticipo, di solito il mondiale se lo metteva già in tasca con larghissimo anticipo.

Partenza nervosetta con Razgatlioglu molto aggressivo: ci sono subito due o tre sorpassi al limite e un paio di contatti tra il turco e Lowes così come poco dopo il sorpasso su Rea, scattato bene dalla pole position, stava profilando una carambola. Con Rinaldi e Locatelli a ridosso dei primi e Scott Redding in grande difficoltà in avvio e incapace di recuperare, sono Razgatlioglu e Rea a fare la gara con un duello testa a testa che li vede incollati per tuta la prima metà della gara.

LEGGI ANCHE > Superbike, Ducati richiama Bautista, Scott Redding in uscita

Superbike Francia Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu nuovo leader della classifica generale (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica generale

Redding non riesce mai a recuperare e perde punti pesantissimi nella classifica del mondiale, dove poteva ancora dire la sua. Il sorpasso del quinto giro di Razgatlioglu è definitivo: il turco, con una Yamaha molto efficace, taglia il traguardo con largo margine sulla Kawasaki di Rea, ancora secondo e a secco di vittorie da sette gare. Terzo con pieno merito Locatelli, seguito da Rinaldi. La pressione dei due italiani tradisce Lowes, a terra con la seconda Kawasaki a cinque giri dal termine. A terra a poche curve dall’arrivo anche Redding. Poi van der Mark con la prima BMW, Bautista e Haslam.

Assente ancora una volta la Bmw della Scuderia RC di Laverty: l’irlandese ufficialmente era nella entry list. Ma in pista non si sono visti né il pilota né la moto. Costretto a dare forfait anche Lucas Mahias, protagonista di una brutta caduta in mattinata: tante contusioni e un brutto ematoma alla coscia. Verrà valutato in vista della Gara #2 di domani. Caduta anche per Mercado costretto al ritira.

In classifica generale Razgatlioglu sale a 336 con Rea a 331. Giornata da dimenticare per Redding ormai staccato in modo forse definitivo.

Impostazioni privacy