Alain Delon e una Ferrari iconica: il modello scelto dall’attore

Alain Delon non ha mai nascosto la sua passione per la velocità e le auto sportive: l’attore francese ha guidato a lungo una delle Ferrari più amate.

Alain Delon
Alain Delon (Foto: Getty Images)

Avere la possibilità di guidare una Ferrari è certamente il sogno di molti, ma per la maggior parte delle persone è inevitabilmente destinato a rimanere tale a causa della spesa da sostenere per l’acquisto. Chi ama le auto sportive e ha la possibilità di fare un investimento spesso decide di puntare proprio su un modello della casa di Maranello, come ha fatto in più occasioni uno degli attori più amati: Alain Delon.

L’artista francese non ha mai nascosto la sua passione per le vetture sportive e la velocità e ne ha approfittato in più occasioni per togliersi uno sfizio regalarsi un mezzo scattante dotato di ogni genere di comfort. La sua scelta era ricaduta sulla Ferrari Testarossa, un’Auto che ha fatto la storia e che è stata prodotta dal 1984 al 1996.

Potrebbe interessarti – Ferrari Testarossa, accelerazione e slalom in autostrada: il video è da brivido

Alain Delon conquistato dalla Ferrari Testarossa: una supercar amatissima

La Ferrari Testarossa ha debuttato per la prima volta al Salone di Parigi nel 1984 e può essere considerata a pieno titolo uno dei modelli di maggiore successo realizzati a Maranello, al punto tale dda diventare un simbolo degli anni ’80. Gran parte del merito è ovviamente anche del motore, che è uno dei punti di forza di questa supercar: si tratta di un 12 cilindri da 4.942 centimetri cubi di cilindrata.

Ferrari Testarossa
Ferrari Testarossa (Getty Images)

La velocità è ovviamente uno dei suoi punti di forza: è infatti in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con una velocità massima che può arrivare a 290 km/h. Tra le caratteristiche distintive c’era anche la capacità di carico: i bagagli potevano infatti trovare posto sotto il cofano anteriore e dietro i sedili della cabina.

Il design è quello tipico di una sportiva, ad opera di Leonardo Fioravanti, capo design dell’azienda Pininfarina. Il baricentro è stato così posizionato vicino al mezzo della vettura in modo tale da aumentarne la stabilità.

La Ferrati Testarossa appartenuta ad Alain Delon è stata venduta all’Asta nel 2013 nell’ambito del “Salon Retromobile” di Parigi per 171mila euro. Oltre alla Testarossa, il celebre attore francese ha posseduto anche un altro modello di Ferrari, una 250 GT California Spider del 1961. La curiosità è che quest’Auto venne ritrovata in stato di abbandono in un capannone in disuso. All’asta venne venduta per 16 milioni di euro.

Impostazioni privacy