Volkswagen, addio possibile a un componente per Auto: l’ipotesi sulla data

Volkswagen punta a dare l’addio in modo progressivo a una delle componenti storiche presenti all’interno di un’Auto. La strada sembra segnata.

Volkswagen
Volkswagen (Foto: Getty Images)

I nuovi modelli di auto che stanno arrivando sul mercato stanno diventando ormai sempre più efficienti e in grado di assicurare il massimo del comfort a chi sale a bordo anche nei modelli di dimensioni più piccoli. Volkswagen sembra essere intenzionata però a percorrere un passo in più rispetto alla concorrenza: le vetture della casa automobilistica tedesca, infatti, arriveranno a non avere più il cambio manuale a bordo.

Il processo, secondo quanto riportato dalla testata Auto Motor Und Sport, sarà graduale. Si partirà infatti dal 2023 per arrivare al 2030, anno in cui i veicoli del marchio saranno dotati esclusivamente di cambio automatico. La mossa riguarderà anche le vetture sportive, una categorie in cui solitamente si preferisce mantenere il manuale per dare la sensazione a chi si mette alla guida di poter gestire secondo le proprie esigenze la macchina.

Volkswagen
Volkswagen (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Euro 2020, la minicar Volkswagen che porta il pallone: il video è spettacolare

Volkswagen dà l’addio al cambio manuale: la decisione della casa automobilistica

Una delle motivazioni principali che ha portato l’azienda di Wolfsburg a questa decisione è di tipo economico. Il brand tedesco, infatti, è destinato, al pari della concorrenza, a puntare su modelli elettrici, che hanno però costi di produzione più elevati. Questo, inevitabilmente, spinge l’azienda a ridurre le spese in altri ambiti.

Tra le società del gruppo che potrebbero per prime seguire questa tendenza potrebbe esserci Audi. La casa dei quattro anelli ha già annunciato di voler produrre esclusivamente vetture elettriche a partire dal 2026.

 

Impostazioni privacy