Superbike Catalogna Gara 1, Razgatlioglu si ferma: tripletta Ducati

Continua a offrire clamorosi colpi di scena il mondiale Superbike che anche sul circuito del Montmelo per la tappa di Superbike Catalogna cambia i valori del mondiale, vince Redding

Superbike Catalogna Redding
Scott Redding torna alla vittoria in Superbike (Getty Images)

Tripletta Ducati su una pista fradicia e sotto la pioggia in un gran premio di Catalogna di Superbike incertissimo che riserva un en-plein che la casa di Bologna non festeggiava dal 2012.

Superbike Catalogna, Gara #1

Un colpo di scena dietro l’altro: il duello tra Rea e Razgatlioglu, che continuano ad affrontarsi al vertice del mondiale riserva sempre molte emozioni a ogni sfida. La dinamica della prima gara è molto bizzarra.

Rea parte velocissimo tallonato da Bassani e da Razgatlioglu ma i distacchi sono minimi e nessuno sembra volere attaccare e prendersi qualche rischio. Si gioca di attesa e di strategia. Il più aggressivo è sicuramente Van der Mark con la BMW che fissa il record sul giro e arriva a ridosso dei primi dove Rea non sembra così irresistibile.

LEGGI ANCHE > Superbike, Ducati richiama Bautista, Scott Redding in uscita

Superbike Catalogna Bassani
Axel Bassani, primo podio in Superbike (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica generale

Il finale è davvero rocambolesco: proprio quando Rea sembra destinato a subire, e cede la posizione a Razgatlioglu, all’improvviso la Yamaha del turco ha un cedimento. Problema meccanico. Il leader del mondiale è costretto al ritiro. A quel punto si scatenano le Ducati: e con la Kawasaki di Rea che comincia a mangiare la corda e a soffrire il duello diventa una questione di famiglia. Prevale Redding, che era partito malissimo, protagonista di una rimonta impressionante e di un finale temerario nel quale l’inglese non ha davvero avuto paura di niente. Redding, terzo nel mondiale, chiude davanti a Bassani e a Rinaldi. Con Rea solo al quarto posto.

Rea, con un quarto posto, torna al comando della classifica generale a quota 276 davanti a Razgatlioglu, fermo a 270 con Redding che sale a 323. Domani Superpole Race alle 11.10 e gara #2 alle 15.15.

Impostazioni privacy