Tony Cairoli, brutta caduta in Qualifica: le condizioni del pilota

Sta meglio, ma i soccorsi in pista sono durati diversi minuti e hanno preoccupato moltissimo tutti, per Tony Cairoli si complica la corsa al mondiale

Tony Cairoli
Cairoli in volo con la sua KTM #222 (Getty Images)

Tanta paura. Una caduta pesantissima nel corso delle qualifiche sulla pista di Riola Sardo, decima tappa del mondiale di motocross MXGP poteva davvero costare molto cara a Tony Cairoli, soccorso per diversi minuti sulla pista prima di essere trasferito in ospedale.

Tony Cairoli, brutta caduta

Costretto a rinunciare a entrambe le gare di ieri, vinte da Jeffrey Herlings che ha fatto il vuoto in classifica generale, Tony Cairoli sta meglio e spera di poter tornare in pista quanto prima. Gli è costato molto non essere in pista. Ma dopo essere finito al pronto soccorso non c’era davvero modo per il pilota siciliano di salire in moto.

Cairoli è stato soccorso sulla pista dopo un tonfo pauroso sulla terra battuta, con la sua KTM che è volata una decina di metri più avanti, pesantemente danneggiata. Cairoli è rimasto immobile sulla pista dove è stato stabilizzato: “Per qualche minuto mi sono spaventato molto, non riuscivo a muovermi, non sentivo le braccia e le gambe. Questa brutta sensazione è durata qualche minuto. In ospedale le cose sono andate meglio”.

LEGGI ANCHE > Motocross, Tony Cairoli si ritira: l’annuncio del campione

Tony Cairoli
Antonio Cairoli, nove titoli mondiali in carriera, 36 anni (Getty Images)

Contusioni e dolori

Le radiografie e la TAC hanno escluso fratture. Restano il dolore e la delusione di non essere riuscito a correre: “Tenevo molto a correre a Riola, perché è una pista che mi piace molto – dice Cairolivorrà dire che ora mi concentrerò sul recupero e cercherò di essere nelle migliori condizioni possibili in vista della prossima gara”.

A escludere la sua presenza in gara un trauma cranico, fortunatamente di lieve entità. Qualche giorno per recuperare dai dolori e dai lividi e poi Cairoli potrà di nuovo essere in pista. Anche se il sogno di correre per il Mondiale adesso è un po’ più difficile da realizzare. Cairoli è quinto in classifica generale con 45 punti da recuperare. Mancano otto gare al termine del mondiale. Prossimo appuntamento a Teutschenthal in Germania, il 3 ottobre.

Cairoli, nove titoli mondiali tra MX2, MX1 e MXGP, ha annunciato la fine della sua carriera agonistica alla fine di questa stagione. Il decimo titolo mondiale è ancora possibile. Nonostante la disavventura di Riola Sardo.

I primi soccorsi a Tony Cairoli

Impostazioni privacy