Nascar Las Vegas, la vittoria più attesa di Hamlin vale la semifinale

Danny Hamlin torna a vincere ed è il primo iscritto alla semifinale della NAscar Cup Race, il Round of 8, grazie al suo splendido successo in un movimentato appuntamento a Las Vegas

Nascar Las Vegas Hamlin
Seconda vittoria stagionale in Nascar per Denny Hamlin (Getty Images)

Una stagione davvero strana quella di Danny Hamlin. Che da una parte ha conquistato piazzamenti importantissimi, più di chiunque altro, che per diverse settimane gli hanno consentito di essere al vertice della classifica generale della Nascar Cup Race.

Nascar, a Las Vegas vince Hamlin

Ma dall’altra Hamlin è stato per tutto l’anno l’unico top rider senza nemmeno una vittoria. E questo nel meccanismo della Nascar è un gravissimo handicap: perché il format dei play off prevede che solo chi vince almeno una gara nelle eliminatorie della post season abbia la certezza di avanzare al turno successivo.

Hamlin evidentemente si è tenuto tutte le vittorie in serbo per i play off. La prima è arrivata nella prima gara del round of 16, nella 500 di Darlington. Per conquistare la seconda a Las Vegas, in una corsa che definire movimentata è dir poco.

LEGGI ANCHE > Nascar Xfinity, AJ Almendinger vince e si schianta sul traguardo – Video

Il quadro dei playoff

Hamlin è già sicuro di essere tra i magnifici otto iscritti alla semifinale e potrà concentrarsi a Talladega e al Carlotte Roval nelle prossime due tappe del Round of 12 sul conquistare punti e prepararsi al meglio.

Gara sontuosa quella del pilota Toyota della Joe Gibbs che a Las Vegas non aveva mai vinto. Sempre ai vertici della gara Hamlin ha avuto il merito di tenere sotto pressione, quasi sempre alle sue spalle, tutti quelli che si presentavano a insidiare la sua leadership. Avversari solidi e molto aggressivi come Kyle Bush, Truex ma soprattutto Elliott, sempre molto vicino ma mai abbastanza da metterlo in difficoltà, Incidente di Joey Gase a parte, un brutto schianto che ha costretto in ospedale il 28enne della Rick Ware Racing, Hamlin ha legittimato la sua superiorità in un finale senza interruzioni correndo su un ritmo eccellente.

LEGGI ANCHE > Nascar, carambola su un cordolo e incidente pauroso: il video dell’impatto

Nascar Las Vegas Hamlin
Denny Hamlin, il primo semifinalista nella Nascar Cup Series 2021 (Getty Images)

La classifica generale

Dietro ad Hamlin, 46esima vittoria in carriera, Elliott, Kyle Busch, Martin Truex Jr e Ryan Blaney a completare la top-five.

Hamlin dunque è il primo degli otto semifinalisti: gli altri dovranno o vincere le prossime due gare o arrivare ai vertici di una classifica che al momento vede al comando Kyle Larson con 30 punti di vantaggio su Martin Truex. A rischio eliminazione gli ultimi quattro in classifica generale, piloti di spessore come Logano, Keselowski, Bell e Harvick che punti alla mano, oggi, sarebbero esclusi.

Impostazioni privacy