Concorso d’Eleganza Villa d’Este, vince un’Auto italiana: lo storico modello

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este che si è tenuto in questo weekend a Como è stato un modello italiano a trionfare.

Concorso d'Eleganza Villa d'Eeste
Foto di Ingo Leukers da Pixabay

Como è tornata a ospitare dopo l’anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, in grado di attirare sempre l’attenzione di migliaia di appassionati. Un’occasione per vedere da vicino alcuni dei modelli che hanno segnato la storia con un’attenzione particolare al periodo degli anni ’20 e ’30, affiancati però anche da alcuni prototipi dalle caratteristiche inedite che danno l’idea di cosa potrebbe arrivare sul mercato nel prossimo futuro.

Il modello che è stato incoronato vincitore non può che dare lustro a tutto il nostro Paese. La scelta è infatti ricaduta sulla Lancia Dilambda Serie I 227 Carlton Carriage del 1930, che si è aggiudicata la Coppa d’Oro 2021.

Ferrari d'Epoca
Alcuni modelli Ferrari d’Epoca (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Ruba Auto d’epoca e le rivede a una cifra da capogiro: arrestato 20 anni dopo

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: il trionfo di una Lancia storica

La vettura che ha vinto il prestigioso premio è una coupé cabrio carrozzata dalla britannica Carlton Carriag con un motore V8 da 3960 cc. Nel 2018 ad acquistarla è stato l’italiano Francesco Sole. Al concorso la Lancia è arrivata dopo una serie di modifiche che hanno riportato la macchina allo splendore di un tempo.

Sole non può che essere orgoglioso del riconoscimento ottenuto: “Mi sono innamorato di questa manifestazione due anni fa quando ho avuto modo di partecipare per la prima volta – sono le sue parole riportate dall’ANSA -. Mia moglie mi ha consigliato restaurare la Lancia Dilambda perché questa volta volevo presentare una vettura che potesse essere davvero unica. In questo anno di lavoro tanti ragazzi si sono impegnati, io non posso che ringraziarli. Ognuno nel suo settore ha fatto qualcosa per fare tornare l’auto al suo splendore originario. E’ stato un lavoro di squadra. Questo premio è soprattutto per loro”.

 

Impostazioni privacy