Auto più vendute in Italia: dominio Fiat Panda, le novità nella top 10 di settembre

Auto più vendute in Italia a settembre: la Fiat Panda domina ancora, ma nella top 10 vi sono novità assolute. La classifica 

Fiat Panda
Fiat Panda (media press)

Le immatricolazioni di auto nuove per il mese di settembre hanno fatto registrare un calo notevole rispetto ad un anno fa; solo 105.175 le vetture targate a fronte delle 156.357 dello stesso periodo nel 2020, per un calo del 32,7%.

La top 10, manco a dirlo, è dominata dalla Fiat Panda che ancora una volta è l’auto più immatricolata; ben 7.410 unità per la citycar italiana, oltre il doppio della Lancia Ypsilon che si piazza sul secondo gradino del podio con 2.948 immatricolazioni. Il podio è tutto di marca FCA, con la Fiat 500 che fa registrare 2.775 auto targate.

Grande balzo in avanti per la Dacia Sandero che si piazza al quarto posto; la vettura rumena è ad un passo dalla 500, con 2.735 immatricolazioni. Il marchio appartenente al gruppo Renault conquista anche la quinta posizione con la Duster, il primo SUV presente in classifica; l’auto ha fatto registrare 2.642 immatricolazioni.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen Polo in promozione: le offerte per il mese di ottobre

Auto più vendute, due Renault in classifica

Renault Clio
Renault Clio (renault.it)

La sesta posizione, invece, è occupata dalla Renault Clio, la vettura di segmento B del marchio transalpino; ben 2.572 veicoli immatricolati, appena 44 in più della Jeep Renegade che si piazza al settimo posto.

La Renault, però, è in classifica anche con la Captur; ottavo posto per l’altra vettura francese con 2.457 immatricolazioni, 22 in più della Jeep Compass, il secondo SUV del marchio statunitense in classifica che si piazza al nono posto. Chiude la top 10, invece, l’unica Volkswagen presente, la T-Cross con 2.226 unità, new entry al pari delle due Dacia.

Escono, invece dalla classifica, rispetto allo scorso mese, la Ford Puma ma anche la Fiat 500X e la Toyota Yaris.

Gestione cookie