Formula+1%2C+quante+Sprint+Race+nel+2022%3A+l%26%238217%3Bannuncio+di+Domenicali
automotorinewsit
/2021/10/05/formula1-quante-sprint-race-2022-annuncio-domenicali/amp/
Formula 1

Formula 1, quante Sprint Race nel 2022: l’annuncio di Domenicali

Domenicali conferma che anche nel calendario 2022 della Formula 1 ci saranno le Sprint Race e annuncia quante dovrebbero essere previste.

Stefano Domenicali (Getty Images)

Una delle novità del campionato 2021 di Formula 1 è stata la sperimentazione della Sprint Qualifyng, una gara sprint da 100 km da disputare al sabato e che serve a stabilire la griglia di partenza della corsa della domenica. Un’idea che non ha convinto tutti.

La sprint race è stata sperimentata a Silverstone e Monza, poi verrà riproposta a San Paolo (Brasile). Le opinioni all’interno del paddock sono diverse, c’è chi gradisce la novità e chi invece vorrebbe non rivederla in futuro. Ma i vertici della F1 hanno una posizione chiara sul tema e vogliono andare avanti.

LEGGI ANCHE -> Formula 1, novità Mercedes per il 2022: è un ritorno al passato

Domenicali annuncia più Sprint Race nel 2022

(Getty Images)

Stefano Domenicali in un’intervista a Sky Sports ha annunciato che nel 2022 ci saranno ancora le Sprint Race: «Il calendario sarà composto da 23 gare. Non estenderemo eccessivamente il format delle Sprint Qualifyng al sabato. È qualcosa che puntiamo a mantenere per circa un terzo delle gare per distribuire diversamente l’opportunità di cogliere premi e punti su specifici circuiti in grado di fare la differenza».

Ci potrebbero essere 7-8 qualifiche sprint nel calendario 2022 della F1, che dovrebbe essere svelato verso metà ottobre. Domenicali ha voluto fortemente il nuovo format e ha spiegato di aver ricevuto una maggioranza di commenti positivi sull’argomento. Si andrà avanti, nonostante nel paddock non siano tutti pienamente d’accordo con questa idea.

La Formula 1 è anche politica e compromessi. Possibile che Domenicali abbia ottenuto un ok sulle Sprint Qualifyng in cambio di altre concessioni alle scuderie, che hanno spesso richieste e che ovviamente si trovano a dover trattare per ottenere ciò che vogliono. È così da sempre, nessuna novità. Il presidente e CEO della F1 deve essere abile a mediare tra tutte le parti per cercare di fare il bene di questo sport.

Matteo Bellan

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago