Alpine pronta a debuttare in un nuovo campionato: i dettagli del progetto

Alpine ha annunciato che dal 2024 prenderà parte al Mondiale Endurance nella categoria Hypercar con il prototipo LMDh con telaio Oreca

Alpine correrà nella Hypercar nel 2024: i dettagli del progetto
La casa francese correrà nella Hypercar nel 2024: i dettagli del progetto (Getty)

Alpine correrà nel Mondiale Endurance a partire dal 2024: in pista ci sarà il prototipo LMDh, realizzato con telaio “Oreca”. Il motore sarà sviluppato a Viry-Chatillon. La casa francese, impegnata in Formula 1 e in Wec, tornò nel Mondiale Endurance nel 2013 col supporto del team Signatech, ottenendo diversi risultati di prestigio.

La vittoria del titolo iridato LMP2 del 2016 e 2019, ma anche tre vittorie nella 24 Ore di Le Mans. L’intenzione del team è di far fruttare l’esperienza maturata in Formula 1 per dare vita a una sfida nuova, che possa sfruttare i progressi in entrambe le categorie.

Leggi anche – F1, Alpine dedica un podcast ad Alain Prost: l’omaggio all’ex campione

Alpine A110 Trackside
Alpine A110 Trackside (media press)

Alpine pronta per il Mondiale Endurance: rinnovata la partnership con Signatech

“Il nostro programma motorsport ci vedrà impegnati nelle due discipline principali e proveremo a sfruttare tutte le nostre sinergie tecniche e tecnologiche per superare i nostri rivali, tutti di grandissimo livello”, ha spiegato il CEO Laurent Rossi. Resta confermata la partnership con Signatech, anche se i dettagli della collaborazione saranno spiegati più avanti.

Da ciò che emerge, la partecipazione di Alpine nel campionato Durance sarà di almeno quattro stagioni a partire dal 2024. Nel frattempo si metterà a punto e svilupperà il prototipo LMDh. La casa francese non abbandonerà il Wec. “Siamo al culmine del progetto – ha spiegato il team principal della Signatech, Philippe Sinault – non vediamo l’ora di essere al fianco di Alpine per questa grande sfida”.

Impostazioni privacy