Sebastian Vettel fa chiarezza: “La decisione l’ho presa io”

Sebastian Vettel ha spiegato i motivi di una scelta particolare, rivelatasi disastrosa, fatta in un momento clou della gara di Istanbul.

Sebastian Vettel Aston Martin F1
L’Aston Martin di Vettel (Foto: Getty Images)

Gran Premio di Turchia disastroso per Sebastian Vettel, soltanto 18esimo al traguardo. E’ stata una gara difficile per il pilota dell’Aston Martin, così come per molti altri colleghi, alle prese con un meteo incerto che ha compromesso le strategie dei team in varie occasioni.

Tuttavia, c’è stato un episodio ben preciso che ha impedito al tedesco di ottenere un risultato migliore. Mentre tutti i piloti – ad eccezione di Ocon che non è mai rientrato – hanno mantenuto le gomme intermedie anche dopo il pit stop, Vettel ha invece scelto di montare le slick. Una scelta, questa, che si è rivelata totalmente sbagliata.

In un’intervista post gara, Seb si è preso le sue responsabilità: “Ho fatto questa scelta insieme al team, volevo provare a recuperare posizioni, ma alla fine la decisione è stata mia“.

LEGGI ANCHE >>> GP Turchia, Vettel: casco speciale con un messaggio per l’ambiente – Foto

F1 GP Turchia, Sebastian Vettel spiega la decisione di montare le slick

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel (Foto: Getty Images)

In particolare, secondo l’ex Ferrari, le intermedie non stavano funzionando. Da qui, la decisione di montare le slick: “Sulle intermedie non potevo fare più niente, quindi ho creduto che le gomme da asciutto potessero rivelarsi buone – riporta Motorsport.com. Però, non sono riuscito a rodarle e non ho avuto grip“. Ed è stato proprio per questo motivo, che Vettel ha iniziato la sua discesa in classifica, venendo superato per un intero giro di pista da chiunque sopraggiungesse, prima di rientrare ai box e rimontare le intermedie. “E’ stato peggio di quanto mi aspettassi” ha commentato.

Tuttavia, secondo lui, in quel frangente di gara c’erano tutti i presupposti per montare gli pneumatici da asciutto: “Se guardiamo le nostre intermedie non era rimasto più nulla su quelle gomme. Perciò, credo di aver avuto ragione nel pensare di sostituirle“. Lo stesso Vettel ha infine aggiunto: “Ad un certo punto ho pensato che la pista fosse adatta per le slick e così ho corso il rischio, anche se non ha funzionato“.

Impostazioni privacy