Una E-Bike inedita: dalla strada ai … carri armati: il video in azione

Il ministero della Difesa australiano avrebbe l’intenzione di utilizzare queste E-Bike durante le operazioni militari. Tutti i dettagli.

E-Bike
L’E-Bike dell’Esercito australiano (Screen Youtube)

Una E-Bike pronta a scendere in battaglia. E’ questo, in sostanza, il nuovo progetto del dipartimento di Difesa australiano, che ha sviluppato una bici elettrica speciale per assolvere determinate funzioni durante le operazioni militari. Tra le caratteristiche principali del modello, spiccano una notevole velocità di punta e un’ottima autonomia, necessarie per poter assolvere i ruoli che gli verranno assegnati nelle missioni.

LEGGI ANCHE >>> Ducati, arriva l’E-bike super tecnologica: caratteristiche e prezzo

L’E-Bike dell’esercito australiano: caratteristiche e video

Nello specifico, il modello è dotata di una batteria che garantisce un’autonomia di 100 km e e una velocità massima di 90 km orari. Ad utilizzare questa speciale bici elettrica, saranno i soldati del secondo e del quattordicesimo Reggimento di fanteria mobile del Queensland, affiancando le operazioni dei veicoli ben più pesanti Boxer Combat. Di recente, sono stati effettuati alcuni test di simulazione delle operazioni e uno di questi è stato immortalato in un video su Youtube.

Come spiega il dipartimento di Difesa australiano, l’E-Bike sarà impiegata dagli stessi soldati per andare all’avanscoperta ed effettuare giri di ricognizione sul campo, sfruttando la silenziosità e la rapidità di questa particolare bicicletta a pedalata assistita. Non a caso, il nome di questo modello è “Stealth” che, per l’appunto, in inglese significa “invisibile”. Ed è proprio questa sua dote di invisibilità che le permette di essere utile sul campo di battaglia, come sottrarre informazioni importanti e scoprire in anticipo le mosse nemiche con il minimo rischio.

Inoltre, anche la velocità di cui è dotata permetterà di avvicinarsi, e soprattutto di rientrare alla base, impiegandoci il minor tempo possibile. Certo, una Moto si rivelerebbe più rapida, ma i vantaggi dell’E-Bike potrebbero rivelarsi una chiave importante nelle strategie militari dell’esercito australiano.

Impostazioni privacy