Formula 1, rischia di sparire uno storico circuito: il motivo

Uno storico circuito di Formula 1 rischia di sparire: la mozione che richiede la modifica dell’area dove sorge

Formula 1
Formula 1 (Getty Images)

È un circuito dove si sono scritte pagine di storia della Formula 1 ma che presto potrebbe non esserci più. Colpa di una mozione che chiede la modifica dell’area in cui sorge per favorire gli spazi verdi. Il circuito è quello di Adelaide, in Australia. Un tracciato cittadino in cui si è scritto la storia della F1 con alcune delle gare più suggestive.

Qui si decise il Mondiale 1986 con Prost che ebbe la meglio su Mansell e Piquet. Sempre qui trionfò sotto la pioggia Senna nel 1991, in quello che è anche uno dei più corti GP della storia, secondo solo a quello di Spa di quest’anno. Il circuito di Adelaide, circa 3,8 Km, ha ospitato gare di F1 dal 1985 al 1995 e fino allo scorso anno è stato teatro delle corse di Supercars. Ora il suo futuro appare segnato.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, un team può cambiare proprietà: il possibile scenario

Formula 1, a rischio il tracciato di Adelaide

Senna ad Adelaide
Senna ad Adelaide nel 1991 (Getty Images)

E’ questo quanto scrive l’Adelaide Advertiser, raccontando della mozione di Greg Mackie, consigliere comunale della città australiana, per la modifica dell’area del Parco della Vittoria, dove sorge gran parte del circuito. La mozione prevede la cancellazione delle aree verde non utilizzate per la presenza del tracciato cittadino. La richiesta di Mackie è di predisporre anche dei servizi all’ombra per gli utenti del parco con la riduzione di almeno una parte della superfici più dure.

Una scelta che significherebbe l’addio del tracciato di Adelaide e alla quale si sta opponendo Peter Malinauskas, leader dell’opposizione cittadina che ha bollato l’idea della controparte come “strampalata”, spiegando che il circuito è un’occasione per creare posti di lavoro.

Impostazioni privacy