Formula 1, un team può cambiare proprietà: il possibile scenario

Possibile novità per la Formula 1 con il ritorno di un nome suggestivo: possibile trattativa per l’acquisto di un team

Andretti
Andretti (Getty Images)

Possibile cambio di proprietà per un team di Formula 1. Michael Andretti potrebbe presto acquisire le quote di maggioranza di una delle dieci scuderie che sta partecipando al mondiale. Figlio di Mario Andretti, ex pilota Ferrari e campione del Mondo nel 1978 con la Lotus, padre di Marco, pilota di Indycar, Michael è stato anche lui al volante di una F1, guidando per 13 Gp una McLaren nel 1993.

Ora la prospettiva di un ritorno, acquistando le quote di maggioranza del team Alfa Romeo-Sauber. Una possibilità di cui parla la ‘Gazzetta dello Sport’, secondo cui le trattative sono ben avviate e potrebbero chiudersi anche nel giro di poche settimane (si parla di novembre). La famiglia Andretti è già presente con suoi team nel motorsport: dalla Indycar alla Formula E, le categorie che contano la presenza del team Andretti.

LEGGI ANCHE >>> Alfa Romeo, non solo Zhou: spunta altro possibile sostituto di Giovinazzi

Alfa Romeo-Sauber, Andretti in trattativa con il team

Alfa Romeo
Alfa Romeo (Getty Images)

Michael Andretti potrebbe così acquistare la maggioranza della Sauber-Alfa Romeo, attualmente in possesso di una società svedese. La fumata bianca potrebbe già esserci a fine novembre se non dovessero sorgere intoppi nella trattativa. Andretti da tempo guardava alla Formula 1 e la sua aspirazione è diventata ora concreta grazie all’abbattimento dei costi con il budget cup e alle novità regolamentari in arrivo nel 2022 che semplificano le vetture.

Dovesse arrivare un accordo, l’ex pilota potrebbe decidere di portare un pilota americano in Sauber-Alfa Romeo, l’unica scuderia ormai a non aver già deciso la coppia per la prossima stagione. Certo il cambio tra Raikkonen (annunciato il ritiro) e Bottas (arriverà dalla Mercedes), c’è da decidere sulla conferma di Antonio Giovinazzi e sull’eventuale sostituto.

Impostazioni privacy