Canyon, il concept Auto unico: la caratteristica che la accomuna ad una F1

Canyon, il concept Auto unico nel suo genere: una caratteristica la accomuna alle monoposto di Formula 1

Canyon
Canyon Future Mobility Concept (screen Youtube)

Le case automobilistiche di tutto il mondo sono al lavoro per realizzare vetture sempre più ad impatto zero, sostenibili con l’ambiente. E così l’ibrido è ormai sdoganato, così come la produzione di veicoli elettrici che aumenta giorno dopo giorno, con l’introduzione di nuovi modelli in listino ad emissioni zero.

Una soluzione di certo non innovativa ma risolutiva per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente è però arrivata dalla Canyon, un’azienda tedesca specializzata in e-bike. Gli ingegneri avranno pensato di replicare la stessa tecnologia utilizzata sulle biciclette raddoppiando di fatto le ruote. E così è nata la Future Mobility Concept, una vettura concept dotata solo di un piccolo motore elettrico e nulla più. E’ di fatto un’auto a pedalata assistita, per una specie di ritorno al trapassato, alla preistoria ed ai Flintstones, con la celebre auto a pedali di Fred.

LEGGI ANCHE >>> SAIC Kun, il concept di Auto elettrica: la doppia particolarità che la rende unica

Canyon, motore e carrozzeria

La vettura, dicevamo, ha un piccolo motore elettrico, con una batteria della capacità di 2000 Wh ed un’autonomia di 150 km; in questo caso, però, dipende molto dalla forza prodotta da chi pedala. Maggiore sforzo fisico, aumenta la velocità ma diminuisce anche la possibilità di percorrere chilometri. Ma qual è la velocità massima? Appena di 60 km orari, di fatto poco più del limite consentito in città.

La Future Mobility Concept ha uno sterzo e la pedalata avviene come sulle biciclette reclinate. Nel video di presentazione viene messa in risalto anche la protezione dalla pioggia che questo veicolo offre, a differenza delle classiche e-bike. Spartana la carrozzeria, senza porte; si entra dall’alto, come nelle monoposto di Formula 1, con il tetto scorrevole che permette ed agevola l’ingresso.