Xiaomi, in arrivo la prima Auto Elettrica: il CEO Lei Jun fissa la data

Il fondatore e CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha annunciato la data di debutto della prima Auto Elettrica della sua azienda.

Lei Jun Xiaomi
Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi (Foto: Getty Images)

Si avvicina il debutto della prima Auto Elettrica di Xiaomi. Infatti, dopo l’ufficializzazione della creazione di una divisione ad hoc per lo sviluppo avvenuta nei mesi scorsi, Lei Jun, fondatore e ad del colosso cinese, ne ha annunciato la data d’ingresso nel mercato automobilistico attraverso un post su Twitter.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi, dagli smartphone alle Auto Elettriche: i dettagli sui nuovi progetti

Xiaomi, i piani del colosso cinese sulla sua prima Auto Elettrica

L’EV di Xiaomi è in anticipo sui tempi. Puntiamo alla produzione di massa nel primo semestre del 2024“. Ciò è quanto scritto sulla piattaforma social dallo stesso Jun, che quindi rivela come il progetto sia in stato avanzato rispetto alla tabella di marcia inizialmente stabilita.

Nonostante non siano molte le informazioni ufficiali, Xiaomi avrebbe fissato quasi tutte le condizioni per avviare i lavori di sviluppo e realizzazione della sua prima vettura a batteria. In primis, ha stanziato un fondo da 10 miliardi di yuan, pari a 1,3 miliardi di euro circa, destinato al progetto. Il secondo passo ha riguardato la creazione di un team dedicato, costituito da 300 persone specializzate nel campo, mentre lo scorso 25 agosto ha annunciato l’acquisizione della Deepmotion Tech, società specializzata nella guida autonoma.

Inoltre, per la produzione del primo modello elettrico, si dovrebbe appoggiare ad un costruttore esterno, che, stando alle ultime informazioni disponibili, dovrebbe essere la Great Wall Motors, con cui sarebbero state intavolate le trattative durante la scorsa primavera. Tuttavia, non c’è ancora nessuna ufficialità a riguardo.

Ciò che ormai è certo, è che Xiaomi si appresta ad entrare in un settore in forte espansione, mirando quindi a diventarne uno dei capisaldi, dopo aver raggiunto il successo a livello globale nei campi della telefonia, dell’informatica e degli elettrodomestici.

Impostazioni privacy