MotoGP, Morbidelli: una grande novità per il 2022, l’annuncio del pilota

Alla vigilia del GP di Algarve Franco Morbidelli ha annunciato un cambiamento nel suo angolo di box per la stagione 2022.

Franco Morbidelli (Foto LaPresse)

Nuovi cambiamenti in vista per Franco Morbidelli che si è visto proiettare dal team satellite Petronas SRT a quello Yamaha ufficiale a campionato in corso. Dopo aver lasciato l’esperto capotecnico Ramon Forcada nelle mani di Andrea Dovizioso, neo arrivato nella Casa dei tre diapason, nel nuovo box si è ritrovato a collaborare con Silvano Galbusera. Una figura ben nota all’interno dell’ambiente di Iwata, che per diversi anni ha affiancato Valentino Rossi prima di passare al test team, prima con Jorge Lorenzo e poi con Cal Crutchlow.

L’addio prematuro di Maverick Vinales era stato anticipato dalle dimissioni del suo ex capotecnico Esteban Garcia. A quel punto Galbusera ha provato a rimettere in carreggiata il pilota di Roses senza però avere successo. Durante l’estate, mentre Franco Morbidelli era alle prese con la riabilitazione post intervento al ginocchio, Yamaha ha promosso l’italo-brasiliano nella squadra factory, con esordio in occasione del primo round a Misano. Le ultime cinque gare della stagione 2021 serviranno a prendere confidenza con la nuova moto e con gli uomini ai box.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi fa il suo pronostico: la scelta per il 2022

Forcada era la prima scelta

Franco Morbidelli insegue Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

Franky e Quartararo formano la nuova line-up piloti e dal prossimo anno si ritroveranno al centro di una bella sfida, che si ripete dopo i due Mondiali di convivenza nel team satellite. Per ‘Morbido’ tutto dovrà calzare a pennello per tenere testa al campione del mondo, a cominciare dal suo staff. In occasione del giovedì di conferenza stampa a Portimao è stato dato un importante annuncio: dal 2022 il suo capotecnico sarà Patrick Primmer. Nel suo curriculum vanta un’esperienza come tecnico Ohlins ai box Yamaha. L’australiano ha dovuto saltare questo campionato a causa delle restrizioni sugli spostamenti imposti dal governo oceanico.

Silvano Galbusera, invece, ritornerà nel test team: “Patrick sarà con noi già in questo fine settimana, anche se non sta lavorando direttamente con noi. Ascolterà e guarderà cosa faremo nel weekend per avere un’idea del mio feedback e del piano di lavoro che abbiamo iniziato con Silvano a Misano“. Quando gli viene chiesto se sia una scelta sua o imposta dal costruttore, Franco Morbidelli dribbla la risposta dopo qualche istante di silenzio: “Non vedo l’ora di lavorare con lui“. Nei suoi piani c’era il passaggio di Forcada nel team factory, ma non è stato possibile. “A volte non puoi avere tutto in questo mondo. A volte le relazioni finiscono in questo mondo, per quanto siano belle. Ma sarà bello anche poter lavorare con un giovane capotecnico, è una nuova sfida“.

Impostazioni privacy