MotoGP Valencia, Bastianini pessimista: “Non ci voleva”

Pessima qualifica a Valencia per Enea Bastianini che scatterà dalla 18esima posizione. Il rookie rischia di non centrare un importante obiettivo.

Enea Bastianini MotoGP
Enea Bastianini (Foto Getty Images)

Una delle peggiori qualifiche in carriera per Enea Bastianini, una prestazione al di sotto di ogni aspettativa, frutto di una Desmosedici 2019 che a Valencia non ha mai brillato come invece fatto dalle GP21. Tre Ducati ufficiali in prima fila, ma stavolta la grinta del ‘Bestia’ non basta per spingere la Rossa ‘old style’ nelle file di partenza che contano. Mastica amaro il campione Moto2 in carica, che vede sfumare il titolo di ‘rookie of the year‘ destinato a finire nelle mani di Jorge Martin, salvo colpi di scena.

Nella MotoGP tutto è possibile fino all’ultimo giro, ma Enea Bastianini è sconsolato al termine delle qualifiche al Ricardo Tormo concluse al 18° posto. “Sono molto arrabbiato, non siamo a posto, non riesco a guidare come sempre. Non è mai successo da inizio campionato una cosa del genere, su questa pista non riesco a guidare, l’ho scoperto già ieri. Nei pochi giri fatti sull’asciutto ho capito che non c’eravamo. Abbiamo provato a girare la moto, abbiamo cambiato tutto e non è cambiato niente. Quindi domani sarà la peggior gara della mia storia in MotoGP. Purtroppo non rivedremo rimonte“.

LEGGI ANCHE -> Luca Marini, il consiglio a Valentino Rossi: “Gli ho suggerito di provarla”

Il titolo di ‘rookie of the year’

Enea Bastianini Avintia MotoGP
Enea Bastianini (Foto Getty Images)

14° nelle FP1, 19° nella seconda sessione di libere, 20° nelle prove libere 3, ultimo nelle FP4. Una fase calante irreversibile per il romagnolo che può comunque vantare due podi nella sua prima stagione in classe regina. “Su questa pista non so perché stiamo faticando tantissimo. Diciamo anche che non si addice perfettamente il mio stile di guida, due cose che sommate… Mi dispiace, perché volevo chiudere in bellezza, ma qua la vedo brutta. Cerco di essere ottimista, ma non ci voleva una chiusura di stagione così“.

Dalla prossima settimana Bastianini salirà in sella alla Desmosedici GP21, con livrea Gresini Racing. Insieme al suo manager Carlo Pernat continua a battersi per avere gli ultimissimi aggiornamenti che Borgo Panigale metterà a disposizione, ma la nuova moto dovrebbe consentirgli di fare un passo avanti. Peccato però dover perdere all’ultimo il titolo di miglior debuttante, dove attualmente è ancora avanti in classifica di due punti.

https://www.youtube.com/watch?v=GM2cpunV9zs

Impostazioni privacy