Homtruck, il Camion del futuro: a bordo una novità senza precedenti

Il camion Homtruck di Geely, rivale di Tesla Semi, arriverà nel 2024 con una serie di dotazioni davvero innovative

Homtruck, il camion futuristico con accesso ai big data: quando uscirà
Homtruck, il camion futuristico con accesso ai big data: quando uscirà (sito ufficiale)

Farizon Auto è la componente veicoli commerciali di Geely: quest’ultima ha presentato un camion decisamente futuristico, completamente elettrico. Si chiama Homtruck ed è progettato su architettura 100% modulare. La casa lo ha presentato come “uno dei veicoli commerciali più avanzati e puliti che potranno circolare sulle strade”. Il camion è versatile, perché può disporre di diverse opzioni per il motore: non mancano range extender, ibrido al metanolo e l’elettrico puro, con la possibilità di poter sostituire la batteria. Il suo arrivo sul mercato è previsto nel 2024.

Il punto di forza sarà la connettività, che avrà soluzioni senza precedenti. Farizon ha studiato le esigenze degli autisti commerciali per offrire una serie di soluzioni e novità all’avanguardia, sia software che hardware. Tra le più importanti, la possibilità per il conducente camion di accedere in tempo reale alla rete “Big Data” per ottenere informazioni sulla rete logistica. In questo modo ogni autista potrà recuperare gli ordini migliori, tenere traccia delle consegne e anche calcolare i costi operativi in real time.

Leggi anche – Belaz 75710, il camion mastodontico: i due record del gigante delle miniere

Geely presenta Homtruck, il camion futuristico

In più, il mezzo pesante è dotato di sensori per analizzare i dati sul traffico in tempo reale: in questo modo sceglierà sempre il percorso più agevole. Dal punto di vista dei consumi l’autista sarà consigliato su quali percorsi offrono la possibilità di fare rifornimento e caricare. Non mancano sensori hardware standard come lidar, radar a onde millimetriche, radar a ultrasuoni insieme alla comunicazione 5G e V2X, l’Homtruck potrà utilizzare le funzioni di guida autonoma L4.

I vari “Homtruck” potranno comunicare tra loro, e tutti i software di bordo potranno essere aggiornati come accade oggi per un normale dispositivo elettronico, come tablet o smartphone. Uno dei particolari più interessanti è l’abitabilità, visto che questo camion è quasi un camper. Al suo interno una zona living, con bagno completo di doccia e wc, letto singolo, frigorifero, macchina per il caffé. Non manca una piccola cucina e perfino una mini lavatrice.

Impostazioni privacy