Belaz 75710, il camion mastodontico: i due record del gigante delle miniere

Il suo nome è Belaz 75710 ed è il camion più grande al mondo con cassone ribaltabile: le caratteristiche di un mezzo da record

Belaz 75710 camion
Un cantiere (Getty Images)

Non un semplice camion, ma un vero e proprio mezzo da record. Parliamo del Belaz 75710, quello che per alcuni è il camion più grande al mondo con cassone ribaltabile. Del resto i suoi numeri sono davvero importanti: parliamo di un mezzo con un peso operativo a vuoto che supera le 190 tonnellata ed ha una capacità di carico di 450 tonnellate. Specifiche che vengono utilizzate per trasportare roccia nelle industrie minerarie ma anche per il movimento terra per sistemi autostradali e nei grandi progetti di costruzioni.

Il Beloz è un vero e proprio mostro: con una lunghezza che supera i venti metri (20 metri e sessanta centimetri per la precisione), ha un’altezza di oltre 8 metri e una larghezza che sfiora i 10 metri.

LEGGI ANCHE >>> Camion alimentati a… whisky: il progetto dalla Scozia ha uno scopo preciso

Beloz, le caratteristiche di un camion da record

Le caratteristiche del Beloz 75710 sono davvero maestose e gli consentono di sopportare temperature che vanno dai meno 50 ai più 50 gradi Celsius. Inoltre è capace di lavorare in qualsiasi condizione meteo.

Un camion da record che può raggiungere una velocità massima di 64 chilometri orari quando è vuoto. A pieno carico, invece, arriva a 40 Km/h. A spingerlo ci sono due motori diesel MTU 4000C11 a 16 cilindri a V da 2.298 HP ciascuno. La potenza generata da questi propulsori viene poi spostata, tramite due generatori, a quattro motori elettrici. A muoverlo ci sono otto ruote: quattro quelle motrici. Queste le caratteristiche del camion più grande al mondo con cassone ribaltabile: il Beloz, infatti, è World Guinness of Records come l’autocarro ribaltabile a due assi con la maggior portata nominale e il maggior volume.

Gestione cookie