MotoGP, Test Jerez: programma e novità per l’ultima uscita 2021

La MotoGP ritorna in azione a Jerez per due giorni di test ufficiali. Sarà l’ultima uscita stagionale per la Top Class.

Pecco Bagnaia Ducati MotoGP
Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

Ultima uscita stagionale 2021 per team e piloti della MotoGP. A distanza di pochi giorni dall’ultimo GP di Valencia si ritorna in pista il 18-19 novembre per il test IRTA, ultima occasione dell’anno per provare aggiornamenti e raccogliere dati in vista del lavoro che dovranno portare avanti gli ingegneri delle sei case costruttrici nel corso dell’inverno. Non vedremo le moto definitive 2022, ma modelli propedeutici su cui si continuerà a sviluppare da qui a febbraio prossimo, quando si ritornerà in azione nei test di Sepang e Indonesia in programma a febbraio.

Non ci saranno più i due veterani italiani, Danilo Petrucci e Valentino Rossi. Assente anche Marc Marquez affetto da diplopia in seguito all’incidente rimediato nei pressi di Cervera con la moto da enduro. Nel box Repsol Honda ritorna però Pol Espargarò dopo la botta subita nelle FP3 a Valencia. Il catalano ci riproverà a salire sulla RC213V, in una fase molto delicata per la scuderia nipponica, alla ricerca di una strada da seguire per l’evoluzione senza avere il suo pilota di riferimento.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi protagonista di un evento a EICMA 2021: come partecipare

Le novità ai box

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

Nel test di Jerez esordirà ufficialmente il team VR46 di Valentino Rossi in classe regina. Il box sarà occupato dal tandem Luca Marini e Marco Bezzecchi, compagni di Academy e già colleghi di box. Ancora nessuna novità sul main sponsor Aramco, ma è solo questione di tempo. Entrambi i piloti adotteranno una Desmosedici GP21, poi nel 2022 si differenzieranno, con Luca Marini che avrà a disposizione una Ducati factory. Esordio in MotoGP anche per il nuovo team satellite della Ducati, Gresini Racing, che schiererà Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio. L’azienda di Borgo Panigale schiererà ben otto punte in griglia!

Nessuna novità per il team Yamaha factory, con Franco Morbidelli e Fabio Quartararo che cercano novità in termini di telaio, aerodinamica ed elettronica. Da tempo la M1 necessita di più cavalli ma per il nuovo motore dovremo attendere il prossimo test malese. Esordio ufficiale per Darryn Binder, al fianco di Andrea Dovizioso, in WITHU YamahaRNF. New entry anche per KTM Tech3: Remy Gardner e Raul Fernandez prendono pieno possesso del box di Poncharal dopo il primo assaggio nel test di Misano. Saranno in pista anche i collaudatori Sylvain Guintoli e Takuya Tsuda (Suzuki), Michele Pirro (Ducati), Dani Pedrosa (KTM), Lorenzo Savadori (Aprilia). Stefan Bradl (Honda) ha girato lunedì e martedì, assente Cal Crutchlow (Yamaha). Il test di Jerez si terrà il 18-19 novembre dalle 10:00 alle 18:00, con pausa pranzo tra le 13:00 e le 14:00.

Impostazioni privacy