Sainz debutta a Losail con la Ferrari: l’originale “allenamento” del pilota

GP Qatar, lo spagnolo della Ferrari, Carlos Sainz, ha ammesso di non aver potuto provare la pista di Losail al simulatore, ma di aver guardato la MotoGP

GP Qatar, Sainz debutta a Losail: "Niente simulatore, l'ho imparata così"
GP Qatar, Sainz debutta a Losail: “Niente simulatore, l’ho imparata così” (Getty)

La Formula 1 torna in pista con il debuttante Gran Premio del Qatar. La pista di Losail, storicamente tappa della MotoGP da ben 18 anni, per la prima volta ospita le monoposto. Sarà un weekend tutto da scoprire, per capire come le caratteristiche del circuito in mezzo al deserto incideranno in una gara di F1.

Anche Carlos Sainz è pronto: dopo il sesto posto ottenuto sia in Messico che in Brasile, vuole confermare l’andamento positivo anche in Qatar. Importante è stato il sorpasso della Ferrari in classifica costruttori, che si è messa davanti la McLaren. Tuttavia, Losail rappresenta una novità anche per lui: tane le prove al simulatore, ma per lo spagnolo il metodo è stato diverso.

Leggi anche – GP Qatar, Losail debutta nella Formula 1: le differenze con la MotoGP

Carlos Sainz F1
Carlos Sainz (LaPresse)

GP Qatar, Sainz debutta a Losail: “Niente simulatore, l’ho imparata così”

Lui stesso, in conferenza stampa, ha spiegato che metodo ha usato per imparare il circuito: “Non sono riuscito a provare il circuito al simulatore. Da questo punto di vista non ho idea di come sia. Però non essendoci la Sprint Race avrò modo di conoscerlo nelle tre sessioni di prove, quindi sono tranquillo”.

Poi Sainz aggiunge un curioso particolare: “Ho visto alcuni onboard di MotoGP e di gare della GP2 quando si è corso in Qatar. E’ stato questo il metodo che ho usato per iniziare a conoscere un po’ la pista. Ho guardato anche molti “onboard” del WTCC (il Campionato del mondo turismo, ndr) e penso che almeno la metà delle visualizzazioni che ci sono su Youtube siano arrivate in questi giorni dal mondo della Formula 1″, ha concluso sorridendo il pilota della Ferrari.

Impostazioni privacy