Volkswagen ID.5, aperte le prevendite: allestimenti e prezzi

La Volkswagen ID.5, presentata all’inizio di questo mese, è disponibile per la prevendita in Germania: i dettagli

Volkswagen ID.5, aperte le prevendite: allestimenti e prezzi
Volkswagen ID.5, aperte le prevendite: allestimenti e prezzi (press)

La Volkswagen ID.5 è l’evoluzione coupé 100% elettrica della Id.4. Da oggi si può preacquistare in Germania, con un prezzo di 46.515 euro. Disponibile in due varianti, Id.5 Pro e Id.5 Pro Performance, che offrono rispettivamente 128kW e 150 kW. Disponibile anche la variante Id.5 Gtx a trazione integrale con 220 kW. La batteria è comune per tutte le versioni e ha una capienza di 77 kWh. Le prime consegne della vettura arriveranno tra gennaio e marzo del 2022, quindi non manca molto.

La vettura si può configurare sul sito ufficiale: nelle due versioni a trazione posteriore la potenza di ricarica della corrente è di 135 kW, mentre nella versione GTX il picco di potenza arriva a 150 kW. In questo modo si possono guadagnare 100 chilometri di autonomia con soli 6 minuti in più di ricarica. In generale, l’autonomia è di 520 chilometri con un “pieno” per i modelli a trazione posteriore e di 490 km per la Id.5 Gtx.

Leggi anche – Volkswagen T-Roc torna in tre nuove varianti: caratteristiche e dettagli

Volkswagen ID.5, l’evoluzione “coupé” della Id.4

Linea aggressiva, sicuramente più sportiva della “sorella” Id.4. Nel configuratore che precede il preordine della vettura si possono scegliere tra le 3 opzioni per il motore, e ovviamente indicare il colore della carrozzeria e il tipo di cerchi e dimensioni degli pneumatici. Ci sono anche pacchetti già pronti e configurati, per completare la scelta con un rapido clic. Una delle novità più interessanti della Volkswagen ID.5 è la presenza del nuovo software proprietario Id 3.0.

Garantite più soluzioni per la ricarica, e c’è la presenza del controllo vocale per quasi tutte le funzioni dell’auto. Non mancano innovative soluzioni di assistenza alla guida, come il “Travel Assist with Swarm Data” con i dati sul percorso e sul traffico che vengono inviati a un “cloud” che li riutilizza per i percorsi futuri. Il software di bordo della Id.5 può essere facilmente aggiornato via internet, senza la necessità di effettuare l’operazione in officina.