Ferrari, Mattia Binotto è chiaro: “Non è un obiettivo”

Mattia Binotto non nasconde le strategie adottate dalla Ferrari per 2021 e 2022: “Non lo abbiamo mai pensato”

Binotto, team principal Ferrari
Binotto (LaPresse)

La Ferrari è vicina a chiudere il campionato di Formula 1 al terzo posto della classifica costruttori. Il miglior risultato possibile visto le premesse ad inizio stagione ma che, ovviamente, non può essere festeggiato da una scuderia che ha la vittoria nel sua DNA.

Lo spiega anche il team principal Mattia Binotto parlando a ‘Motorsport-Total’: l’ammissione che su questa stagione la scuderia di Maranello ci ha puntato poco. “Ad essere migliorati – la sua affermazione – è la squadra: il modo di lavorare, non la macchina. L’alchimia del team ci ha consentito di fare grandi passi avanti da inizio stagione“. Miglioramenti dovuti al lavoro non quindi allo sviluppo della vittoria: “In questo 2021 non abbiamo mai sviluppato veramente la monoposto, se si eccettua delle migliore ad inizio stagione“.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, un ex pilota è convinto: “Non poteva esserci scelta migliore”

Ferrari, Binotto: “Per il 2022 non ci sarà nessun compromesso”

Binotto
Binotto (LaPresse)

La Ferrari è concentrata da tempo sul 2022, anno cruciale per il rilancio della squadra che nelle ultime stagione ha faticato. Il cambio di regolamento favorisce un ribaltamento delle gerarchie e a Maranello vogliono farsi trovare pronti: “Non abbiamo mai pensato di favorire la SF21 a discapito della macchina del 2022. Eravamo consapevoli che avremmo duellato per il terzo posto ma non è mai stato il nostro obiettivo“.

L’obiettivo, invece, era migliorare come squadra: “Volevamo migliorarci nei dettagli e che tutto fosse fatto in squadra: aver raggiunto il terzo posto tra i costruttori è soltanto il risultato di questo“. Nel prossimo anno però non ci si accontenterà di un terzo posto ed è chiaro su questo anche Binotto: “Non ci sarà nessun compromesso per il 2022. Fin dall’inizio la nostra attenzione è stata rivolta al prossimo anno“. Tra qualche mese arriverà il momento di capire tutto il lavoro a cosa ha portato.

Impostazioni privacy