MotoGP, ufficializzata una novità importante: sarà attiva dal 2024

MotoGP, Moto2 e Moto3 verso una rivoluzione molto significativa che interesserà le tre categorie del Motomondiale dal 2024

MotoGP
Gara MotoGP (©LaPresse)

Il Motomondiale guarda al futuro e in queste ore è stata annunciato una novità molto importante. Si tratta di una vera svolta storica per le classi MotoGP, Moto2 e Moto3.

FIM e Dorna Sports hanno ufficializzato che entro il 2024 il carburante di tutte le categorie sarà almeno al 40% di origine non fossile. Entro il 2027 dovrà esserlo al 100%. Un cambiamento radicale per rendere il circus delle due ruote maggiormente eco-sostenibile e ridurre l’impatto sull’ambiente. Una scelta saggia e che non condizionerà lo spettacolo in pista.

LEGGI ANCHE -> Marquez, un rivale lo sfida: “Cercherò di non farglielo fare”

MotoGP, carburanti non fossili nel futuro

Gara Moto2
Gara Moto2 (©LaPresse)

Ogni costruttore della MotoGP lavorerà con il suo fornitore per sviluppare il proprio carburante. Lo sviluppo di molteplici carburanti assicurerà che la tecnologia e la conoscenza raggiungano i clienti del mercato motociclistico e le pompe di carburante presenti sulle strade. I carburanti del futuro potranno essere utilizzati in motori standard a combustione interna e saranno creati in laboratorio. I fornitori progressivamente introdurranno l’utilizzo di energia rinnovabile nella produzione.

Le classi Moto2 e Moto3 continueranno ad avere un unico fornitore di carburante. Tutte le categorie faranno gli stessi step, passando nel 2024 a carburanti parzialmente sostenibili e nel 2027 a quelli totalmente sostenibili.

Jorge Viegas, presidente della FIM, è molto soddisfatto del passo che farà il Motomondiale per cercare di ridurre l’impatto sull’ambiente: «Sono davvero orgoglioso di questo annuncio dopo tanti mesi e anni di negoziazioni con le compagnie petrolifere e i costruttori. Vogliamo davvero dimostrare a tutti i produttori motociclistici che è possibile divertirsi ma con carburanti sostenibili. Speriamo per il 2027 di aver eliminato completamente la presenza di carburanti in carbonio nelle nostre competizioni».

Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha commentato positivamente l’accordo raggiunto: «La MotoGP sarà un attore molto importante per il cambiamento climatico e per una maggiore sostenibilità. Le moto rappresentano un asset vitale per la società. I carburanti sostenibili sono una chiave per creare un percorso accessibile e attuabile verso un modo più ecocompatibile con un impatto su miliardi di persone e con tanti diversi produttori di carburante impegnati in questo senso l’impatto globale è assicurato».

Impostazioni privacy