Toyota Yaris da citycar a super sportiva, le modifiche sono impressionanti

Un’azienda specializzata ha modificato una Toyota GR Yaris attribuendole una potenza monstre. Il video.

Toyota GR Yaris
Toyota GR Yaris (Foto: Getty Images)

La Toyota GR Yaris è la piccola sportiva della Casa giapponese che fin dal suo arrivo sul mercato ha riscosso un gran successo, ottenendo numerosi premi ambiti dell’automobilismo grazie alle sue doti. In particolare, gli esperti del settore non solo ne hanno riconosciuto l’affidabilità e la maneggevolezza di guida, ma anche esaltato la sua parte tecnica. In primis, il motore, un 3 cilindri turbo da 1,6 litri, in grado di erogare 260 cv di potenza e 360 Nm di coppia, a garanzia di efficienza e prestazioni.

Tuttavia, l’azienda specializzata Powertune Australia non si è accontentata, modificandola in maniera tale da incrementarne sensibilmente le specifiche tecniche.

LEGGI ANCHE >>> Toyota GR Yaris, che giro al Nurburgring: il video dell’onboard

Toyota GR Yaris con potenza monstre, le modifiche di Powertune Australia

In un primo momento, i meccanici dell’officina, grazie ad alcuni interventi sul propulsore della GR Yaris, sono riusciti ad ottenere un output di potenza pari a 435 cv. Non un lavoro troppo impegnativo, poiché le modifiche non sono state invasive, lasciando intatto la maggior parte delle componenti del blocco motore. Motivo per cui, secondo gli addetti, c’era ulteriore materiale su cui lavorare per aumentare il numero di cavalli.

Nel dettaglio, dopo questa prima modifica, hanno montato sulla Toyota una speciale pompa di carburante e nuove valvole che consentissero una miglior alimentazione del 3 cilindri. Il risultato ottenuto in questo caso è stato un innalzamento della potenza fino a 479 cv, come ha testimoniato un secondo test sul banco. Un dato, questo, che la colloca al pari di numerose Auto sportive di diverso segmento in circolazione e che quindi, almeno sulla carta, le permetterebbe di competere con loro in pista, anche grazie ad un’altra serie di interventi sull’aerodinamica. Basti pensare che la GR Yaris di serie scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi.

Impostazioni privacy