Verstappen campione del mondo al GP di Arabia se… tutte le combinazioni

Formula, GP Arabia: a due gare dal termine, Verstappen si gioca il suo primo match point. Tutte le combinazioni per diventare campione del mondo

F1 Gp Arabia: Verstappen campione del mondo: tutte le combinazioni
F1 Gp Arabia: Verstappen campione del mondo: tutte le combinazioni (LaPresse)

Il titolo di campione del mondo può essere assegnato già oggi, ma solo a determinate condizioni. In lotta Lewis Hamilton e l’astro emergente Max Verstappen, che partirà dal terzo posto in griglia di partenza. Il pilota della Red Bull è il favorito, perché ha 8 punti di vantaggio in classifica e proverà a strappare il titolo dal pilota della Mercedes. Oggi nel GP in Arabia Saudita, potrebbe già conquistare il suo primo titolo, anche se mancano ancora due gran premi alla fine del campionato.

Per laurerarsi campione del mondo con una gara d’anticipo Verstappen deve sperare in una serie di combinazioni favorevoli: gli basterebbe anche non vincere e arrivare secondo, ma solo a patto che Hamilton non riuscisse ad arrivare in zona punti. Oppure, se l’inglese dovesse arrivare decimo, Verstappen avrebbe bisogno di almeno i 18 punti del secondo posto più quello per il giro veloce, ad esempio.

Leggi anche – Hamilton-Verstappen, l’ex pilota non ha dubbi: “Non ha alcuna possibilità”

Lewis Hamilton Max Verstappen
Lewis Hamilton e Max Verstappen (Foto: LaPresse)

F1 Gp Arabia: Verstappen campione del mondo: tutte le combinazioni

Invece, la vittoria da parte dell’olandese diventerebbe un fattore determinante, perché ad Hamilton non basterebbe arrivare settimo, e nemmeno sesto se Verstappen dovesse centrare il giro veloce. In sostanza, il match point del pilota Red Bull si basa su queste combinazioni: può arrivare primo e fare il giro veloce se Hamilton non va oltre la sesta posizione.

Oppure arriva primo e l’inglese si ferma al settimo posto. Può fermarsi al secondo posto con il giro veloce, ma solo se Hamilton finisce decimo oppure non va a punti. Gli basterebbe un secondo posto, ma solo se il pilota Mercedes non riuscisse ad andare a punti nel GP in Arabia Saudita.

Impostazioni privacy