100 Km dei Campioni: Valentino Rossi detta legge a casa sua

Al Ranch di Tavullia si è chiusa la settima edizione della 100 Km dei Campioni. Valentino Rossi si rende protagonista sull’ovale di casa.

Valentino Rossi alla premiazione della 100 Km dei Campioni (media press)

Al Ranch di Tavullia si è concluso il week-end dedicato alla 100 Km dei Campioni, evento giunto alla settima edizione. Stavolta il gruppo VR46 ha fatto le cose davvero in grande, con una organizzazione davvero impeccabile e in grande stile, ospitando una quarantina di piloti provenienti da ogni angolo d’Europa e ogni classe del motociclismo. A farla da padrone è il duo “casalingo” formato da Valentino Rossi e Luca Marini, con il fratello minore protagonista già nell”Americana’ del sabato e nelle prove libere, quando ha conquistato la pole position.

Una domenica da incorniciare anche se il meteo ha reso la vita dura ai partecipanti, con temperature basse e un tasso di umidità molto alto. Dopo il warm-up mattutino alle ore 14:00 ha preso il via la tanto attesa sfide a coppie, con inizio in tipico stile endurance: i piloti hanno attraversato di corsa la pista per raggiungere le loro moto e dare gas alle loro moto plurimarche. Nelle fasi iniziali tutto sembrava procedere a favore del giovane duo Elia Bartolini e Stefano Manzi che, al termine del primo stint, avevano accumulato già un buon vantaggio sugli inseguitori e firmando il miglior crono sul giro di 2’03″836.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi, la proposta di Petrucci: “Sarebbe una figata”

Valentino padrone di casa

Valentino Rossi MotoGP
Valentino Rossi (Foto LaPresse)

Sulla lunga distanza di gara, formata da 50 giri, si sono ripetuti vari colpi di scena, con la caduta di Luca Marini che però non ha compromesso l’ascesa al gradino più alto del podio. Bella la sfida per il terzo posto tra le coppie Baldassarri-Pasini e Migno-Bezzecchi, ma a 12 giri dal traguardo il ‘Bez’ ha riportato una scivolata che lo ha proiettato giù dal podio. Quinta piazza per il tandem Niccolò Antonelli e Celestino Vietti, che hanno preceduto la rima coppia di outsider formata da Diogo Moreira e Augusto Fernandez, alla loro prima uscita sull’ovale del MotoRanch di Tavullia. Ottava piazza per Alex Rins e Albert Arenas preceduti da Alberto Surra e Federico Fuligni. Chiudono la top-10 le coppie Tito Rabat – Xavi Artigas e Jorge Lorenzo – Dennis Foggia.

La settima edizione della 100 Km dei Campioni, apertasi con l’Inno di Mameli cantato dalla sorella di Valentino Rossi, si è chiusa con la consueta premiazione sul podio con tanto di prosciutti e salami, consegnati anche ai migliori tre del sabato. Ad assistere all’evento oltre 500 persone distribuite in diversi settori e dotati di green pass, oltre ad una folta cerchia di amici e collaboratori del paddock. Il Dottore e suo fratello Luca Marini ritorneranno in pista agli inizi di gennaio, stavolta in auto e in squadra con Alessio Salucci, per la 12 Ore del Golfo sul tracciato di Yas Marina.

Impostazioni privacy