Yamaha, Moto speciale per celebrare Razgatlioglu: prezzo e caratteristiche

Yamaha ha svelato un modello di due ruote in edizione limitata per celebrare la vittoria del Mondiale Superbike di Toprak Razgatlioglu.

Yamaha R1 Toprak Razgatlioglu
(Yamaha media press)

Novità da Yamaha che dopo aver celebrato il nove volte iridato Valentino Rossi con un modello speciale a lui dedicato, festeggia un altro campione del mondo, fresco vincitore per la prima volta del titolo Superbike Toprak Razgatlioglu, introducendo sul mercato una replica della R1 con cui il turco ha trionfato nella categoria.

Svelata online di recente, il modello sarà prodotto in una serie limitata ed esclusiva di 21 esemplari a livello globale. Numero, questo, che richiama l’anno dell’ottima stagione appena conclusasi, culminata con la cosiddetta “Tripla Corona” per aver vinto titolo piloti, costruttori e squadre del Mondiale SBK.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, una Moto unica per celebrarlo: l’omaggio di Yamaha

Yamaha, tutti i dettagli della R1 dedicata a Toprak Razgatlioglu

Yamaha R1 Toprak Razgatlioglu
(Yamaha media press)

Ciascun esemplare dell’edizione limitata sarà realizzata nel Crescent Racing Pro Shop, sfruttando le competenze derivate dall’esperienza nel progetto di Yamaha in Superbike. Un know-how di alto livello, quello del team, che si tramuta in prestazioni elevate, grazie ad un motore da 205 cv di potenza scaricata sulla ruota posteriore, registrando un aumento di 20 cv rispetto alla R1 di serie. Inoltre, la replica presenta uno scarico Akrapovich, con le stesse caratteristiche della Moto di Toprak, e una ECU all’avanguardia da gara.

Ma il lavoro degli esperti ha consentito di migliorarne altresì la maneggevolezza di guida, consentita dal suo peso ridotto inferiore a 175 kg, e quindi ben più leggera del modello standard, oltre a specifiche sospensioni firmate Ohlins. In più, la stessa R1 in serie limitata possiede un impianto frenante di pregiata fattura realizzato dallo specialista Brembo. All’esterno, invece, presenta una livrea molto simile a quella della Yamaha utilizzata in gara dal campione Superbike del 2021, con il suo numero, il 54, di color oro sull’anteriore.

Infine, sono inclusi nella vendita del modello tutti i certificati che ne attestano l’autenticità e il numero dell’edizione, allestimento automatico personalizzato e giornata di allenamento in pista, un pezzo autografato dal pilota turco e anche un pass hospitality VIP per due persone ad uno degli eventi della stagione 2022 del WorldSBK. Tuttavia, il marchio di Iwata non ne ha ancora specificato il prezzo.

Impostazioni privacy