MotoGP, la certezza di Bagnaia: “Per me è perfetta”

Pecco Bagnaia chiude la stagione 2021 di MotoGP con 4 vittorie in 6 gare. Il pilota Ducati si candida al titolo Mondiale 2022.

Pecco Bagnaia Ducati
Pecco Bagnaia (Getty Images)

Pecco Bagnaia ha chiuso alla ribalta la stagione di MotoGP 2021 con quattro vittorie e il secondo posto in classifica che lo nomina vice campione del mondo. Meglio di tutti i colleghi del marchio Ducati ha saputo sfruttare al meglio il potenziale della Desmosedici, andando quasi a sfiorare il titolo mondiale, ma contribuendo non poco al Mondiale Costruttori. Nelle ultime sei gare ha collezionate quattro vittorie e un podio, un ritiro mentre era in testa al Gran Premio di Misano-2.

Tra il piemontese ex campione Moto2 e la Rossa di Borgo Panigale sembra essersi instaurato un rapporto di osmosi, che dovrà riconfermare nel prossimo campionato. “Questo è l’anno in cui sono migliorato di più nella mia carriera“, ammette Bagnaia in alcune dichiarazioni riprese da Speedweek.com. “Ho imparato tanto, mi sento meglio in frenata e in curva, ho lavorato per vincere le gare ed essere sempre coerente“.

LEGGI ANCHE >>> Andrea Iannone, chi é: carriera e vittorie da pilota, squalifica e fidanzate

Bagnaia sulla Ducati

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia (©Getty Images)

La stagione messa alle spalle è servita a Pecco per aggiungere ulteriore esperienza ad un bagaglio che servirà molto nel 2022. I tecnici della squadra emiliana stanno lavorando in fabbrica per rendere ancora più fluida la percorrenza di curva del prossimo prototipo e allestire un pacchetto capace di giocarsela su ogni tipo di tracciato. Ma il vice campione è già soddisfatto del livello ingegneristico raggiunto dalla sua moto: “Per me è la moto perfetta, non so per gli altri. Sicuramente in questo momento stiamo lavorando bene“.

In questa pausa invernale Bagnaia è rientrato in sala operatoria per rimuove la placca di titanio dalla tibia sinistra, dopo l’incidente rimediato lo scorso anno a Brno. A breve potrà ritornare ad allenarsi in moto e a prepararsi al meglio per la prossima stagione. “Non ci sarà mai il Pecco perfetto. Devi continuare ad imparare, c’è sempre da migliorare. Cercherò di essere il miglior Pecco possibile“.

Impostazioni privacy