GP Abu Dhabi, reclamo Mercedes: il verdetto finale dei commissari

F1 GP Abu Dhabi, è arrivato il verdetto finale sul doppio reclamo della Mercedes sulla gara vinta in pista da Verstappen.

Formula 1
Il GP di Abu Dhabi (Foto: LaPresse)

Una lotta dura, senza esclusioni di colpi, ha caratterizzato l’intera stagione di Formula 1, e anche l’ultimo Gran Premio della stagione ha offerto un grande show, vinto in pista da Max Verstappen e proseguito anche dopo la bandiera a scacchi. Infatti, dopo il podio, il risultato finale è stato congelato, a causa del doppio reclamo presentato dalla Mercedes che non si è rassegnata alla luce di alcuni episodi che, dal loro punto di vista, hanno influenzato negativamente il loro GP di Abu Dhabi.

Pertanto, la questione si è spostata dalla pista agli uffici dei commissari FIA, i quali, dopo ore di attesa e due colloqui con i manager di entrambi i team, hanno emesso il verdetto finale, che ufficializza, almeno fino ad un eventuale ulteriore appello della Mercedes, la vittoria del Mondiale dell’olandese.

LEGGI ANCHE >>> Mercedes, doppio reclamo sulla vittoria di Verstappen ad Abu Dhabi: i motivi

F1 GP Abu Dhabi, il verdetto finale della direzione gara

Un primo verdetto è arrivato in merito all’episodio controverso del “sorpasso” di Verstappen quando la Safety Car era ancora in pista. Più delicata, invece, la questione riguardante il momento dello sdoppiamento delle vetture imbrigliate tra i due leader della gara. Infatti, in sede di colloqui, si è dovuto discutere circa la regolarità della procedura di ripartenza, che di fatto rappresentava uno scenario non previsto espressamente dal regolamento.

Alla fine, la direzione ha respinto entrambi i reclami della Mercedes, attribuendo quindi la vittoria finale a Max Verstappen, campione del mondo 2021, in attesa di ulteriori sviluppi.

Impostazioni privacy