Mercedes, doppio reclamo sulla vittoria di Verstappen ad Abu Dhabi: i motivi

Mercedes presenta una doppia protesta alla FIA per quanto successo nel finale della gara di F1 ad Abu Dhabi. Verstappen rischia il titolo?

Hamilton Verstappen
Lewis Hamilton e Max Verstappen nel GP Abu Dhabi (©Getty Images)

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula 1 non è finito. Infatti, la Mercedes ha deciso di presentare un doppio reclamo alla FIA al termine della gara di Yas Marina.

Una protesta riguarda l’articolo 48.8 del regolamento sportivo che riguarda il comportamento da tenere in regime di Safety Car. La scuderia di Bracley ha segnalato irregolarità da parte di Max Verstappen, che ha messo leggermente il muso della sua Red Bull davanti a quello della Mercedes di Lewis Hamilton per qualche secondo.

L’altra protesta fa riferimento all’articolo 48.12 del regolamento sportivo e riguarda lo sdoppiamento delle monoposto durante il regime di Safety Car. La regola dice che “tutte le vetture che sono state doppiate dal leader sono tenute a superare le vetture nel giro del leader e la safety car“. La Mercedes ha fatto presente che la ripartenza non sarebbe stata regolare.

I rappresentati della Red Bull sono stati chiamati dagli steward. Bisogna attendere per capire se questo GP di Abu Dhabi di F1 avrà un nuovo colpo di scena, dopo quello clamoroso già avvenuto al termine di una gara il cui epilogo sembrava segnato.

Impostazioni privacy