Mr. Bean, all’asta un’Auto di Rowan Atkinson: il modello è prestigioso

L’attore Mr. Bean, all’anagrafe Rowan Atkinson, è un pilota amatoriale oltre che collezionista di auto. All’asta finisce uno dei suoi pezzi da collezione.

Rowan Atkinson
Rowan Atkinson (Getty Images)

Rowan Atkinson, in arte Mr. Bean, è un grande appassionato di motori oltre che collezionista di vetture di un certo livello. Se nelle serie TV guida una malconcia e vecchia utilitaria, nella vita reale non disprezza le auto di un certo calibro e la velocità sia su strada che su pista. Nel suo garage possiede una Aston Martin V8 Vantage Zagato che ora ha deciso di mettere in vendita.

Leggi anche -> Bugatti Chiron, una one off dedicata al campione: il dettaglio mai visto

Le modifiche racing di Mr. Bean

Mr. Bean
Mr. Bean (Foto LaPresse)

Questo modello da collezione sarà messa all’asta nel Regno Unito dalla casa Dylan Miles e acquisterà un certo valore non solo per la celebrità del suo proprietario. Infatti questa Aston Martin fa parte di una tiratura limitata a 52 esemplari fabbricati nella seconda metà degli anni Ottanta. Ma non finisce qui, perché l’auto è stata adattata in modalità racing dal reparto auto d’epoca del costruttore britannico: in particolare il motore otto cilindri da 5,3 litri è stato aggiornato fino a fargli guadagnare una potenza di 482 CV.

L’Aston Martin Vantage dell’attore inglese ha subito inoltre delle modifiche alla carrozzeria, con l’eliminazione di parti meccaniche superflue sostituite da componenti in fibra di carbonio, in modo da abbassare il peso e migliorare l’aerodinamica. Anche l’impianto frenante, l’iniezione e lo scarico hanno subito aggiornamenti per poterla portare anche su pista. Mr. Bean l’ha guidata per un decennio riportando anche un brutto incidente nel 2001 dal quale sia lui che la vettura ne sono usciti quasi indenni.

Rowan Atkinson è appassionato di auto sin dalla giovinezza, tanto che si è laureato in ingegneria elettrica e ha poi ottenuto un master in scienze nello stesso campo al Queen’s College di Oxford nel 1975. In passato ha partecipato ad alcune gare organizzate dall’Aston Martin’s Owner’s Club presso il Croft Racing Circuit, guidando la sua Aston Martin V8 Zagato che adesso ha deciso di mettere all’asta.

Impostazioni privacy