Maradona%2C+all%26%238217%3Basta+la+sua+prima+Auto%3A+un+cimelio+italiano+dal+costo+molto+elevato
automotorinewsit
/2021/12/21/maradona-asta-prima-auto-cimelio-italiano-costo-elevato/amp/
Auto

Maradona, all’asta la sua prima Auto: un cimelio italiano dal costo molto elevato

La prima vettura di Diego Armando Maradona sarà messa all’asta con una base di partenza di 400mila dollari. A febbraio scopriremo il nuovo proprietario.

Diego Armando Maradona (Foto Ansa)

E’ in vendita all’asta la prima auto di Diego Armando Maradona, il fuoriclasse argentino scomparso nel novembre 2020. Si tratta di una Fiat 128 del 1982, un’auto ritrovata nel 2003 ed ora messa sul mercato con una base d’asta di 400.000 dollari, pari a 355.000 euro. Le offerte si chiuderanno il 15 febbraio 2022.

La berlina del Lingotto fu lanciata sul mercato nel 1969 e due anni dopo venne commercializzata anche in Argentina con motori da 1.1, 1.3 e 1.5 litri e diverse evoluzioni come il cambio a 5 marce. Viene messa in vendita sotto forma di NFT (“Non Fungible Token”, ossia “gettone non trasferibile”), cioè una rappresentazione artistica digitale all’interno di una blockchain. Avrà doppio valore, sia come criptovaluta che come opera d’arte che può acquisire maggiore valore nel corso del tempo.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, un cambiamento importante: “Non so come sarà nel 2022”

Un po’ di storia della berlina di Maradona

Diego Armando Maradona (Foto Ansa)

Interessante la storia di questa Fiat 128. Venne regalata a Diego Armando Maradona nel Natale 1982, quando poi si trasferì dal Boca Juniors al Barcellona. Non ebbe modo di guidarla, quindi è a Km 0, e successivamente si è messo al volante di auto più prestigiose, lasciando la berlina in Argentina. Venne ritrovata a distanza di anni, dal collezionista Martin Varrone che la scoprì in un pollaio a Salto, vicino alla capitale argentina. A bordo anche i documenti da cui la conferma che si trattasse dell’auto del Pibe de Oro.

L’allora manager Cyterszpiller ne divenne il proprietario e l’ha preservata in tutti questi anni, per poi metterla all’asta lo scorso 15 dicembre con il consenso dell’ultimo manager di Diego, Matias Morla. Entro febbraio scopriremo chi sarà il nuovo proprietario di questo cimelio storico. Le spese di mobilità, esportazione, assicurazione e trasferimento sono a carico dell’acquirente.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago