Hyundai NEXO, record di durata in condizioni estreme: l’impresa del pilota

La Hyundai NEXO ha stabilito un nuovo record in un contesto piuttosto particolare. Al volante il pilota Adrien Tambay.

Hyundai NEXO
(Hyundai media press)

Un record estremo, quello stabilito dalla Hyundai NEXO, modello della Casa coreana alimentato a idrogeno, che ha percorso 190 giri di pista con un solo pieno in sei ore. Il test si è svolto sul circuito ghiacciato dell’International Record Centre for Decarbonised Vehicles in Val Thorens, ad un’altitudine di 2.220 metri. L’obiettivo di questa speciale prova era dimostrare che la mobilità a celle a combustibile è una valida alternativa ai veicoli a combustione interna.

LEGGI ANCHE >>> Hyundai Kona Electric, 25mila km per un nobile scopo: l’iniziativa

Hyundai NEXO e la prova da record

Hyundai NEXO
(Hyundai media press)

Il test si è tenuto ad una temperatura di -6°C e su uno strato di ghiaccio di 11 centimetri che ricopriva l’intera lunghezza del tracciato. Inoltre, grazie al sistema avanzato di purificazione dell’aria della NEXO, che filtra e trattiene il 99% del particolato ultra-fine e vari tipi di gas nocivi, l’intera prova ha generato 267,8 metri cubi di aria purificata. Obiettivo quindi raggiunto a fine giornata, con la Hyundai a idrogeno che ha dimostrato di poter resistere anche alle condizioni più estreme.

Autore dell’impresa, il pilota francese Adrien Tambay, che ha resistito per 6 ore al volante della NEXO conquistando il nuovo primato di durata. Al suo fianco, Bertrand Piccard, esploratore e ambientalista svizzero, promotore della Solar Impulse Foundation e brand ambassador di Hyundai Motor Europe. Era stato lui stesso a precedere Tambay con un altro record, quando guidò una NEXO in condizioni di traffico normale per 778 chilometri attraversando la Francia, stabilito nel 2019 per la più lunga distanza percorsa con un veicolo a celle a combustibile. In quel caso, furono purificati 404,6 metri cubi d’aria, equivalenti al volume giornaliero che normalmente respirerebbero 23 persone.

Impostazioni privacy