Hyundai+NEXO%2C+record+di+durata+in+condizioni+estreme%3A+l%26%238217%3Bimpresa+del+pilota
automotorinewsit
/2021/12/28/hyundai-nexo-record-durata-condizioni-estreme/amp/
Auto

Hyundai NEXO, record di durata in condizioni estreme: l’impresa del pilota

La Hyundai NEXO ha stabilito un nuovo record in un contesto piuttosto particolare. Al volante il pilota Adrien Tambay.

(Hyundai media press)

Un record estremo, quello stabilito dalla Hyundai NEXO, modello della Casa coreana alimentato a idrogeno, che ha percorso 190 giri di pista con un solo pieno in sei ore. Il test si è svolto sul circuito ghiacciato dell’International Record Centre for Decarbonised Vehicles in Val Thorens, ad un’altitudine di 2.220 metri. L’obiettivo di questa speciale prova era dimostrare che la mobilità a celle a combustibile è una valida alternativa ai veicoli a combustione interna.

LEGGI ANCHE >>> Hyundai Kona Electric, 25mila km per un nobile scopo: l’iniziativa

Hyundai NEXO e la prova da record

(Hyundai media press)

Il test si è tenuto ad una temperatura di -6°C e su uno strato di ghiaccio di 11 centimetri che ricopriva l’intera lunghezza del tracciato. Inoltre, grazie al sistema avanzato di purificazione dell’aria della NEXO, che filtra e trattiene il 99% del particolato ultra-fine e vari tipi di gas nocivi, l’intera prova ha generato 267,8 metri cubi di aria purificata. Obiettivo quindi raggiunto a fine giornata, con la Hyundai a idrogeno che ha dimostrato di poter resistere anche alle condizioni più estreme.

Autore dell’impresa, il pilota francese Adrien Tambay, che ha resistito per 6 ore al volante della NEXO conquistando il nuovo primato di durata. Al suo fianco, Bertrand Piccard, esploratore e ambientalista svizzero, promotore della Solar Impulse Foundation e brand ambassador di Hyundai Motor Europe. Era stato lui stesso a precedere Tambay con un altro record, quando guidò una NEXO in condizioni di traffico normale per 778 chilometri attraversando la Francia, stabilito nel 2019 per la più lunga distanza percorsa con un veicolo a celle a combustibile. In quel caso, furono purificati 404,6 metri cubi d’aria, equivalenti al volume giornaliero che normalmente respirerebbero 23 persone.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago