Schumacher, Verstappen gli ha tolto un altro “primato”: si è conclusa un’era

Max Verstappen strappa un altro “primato” alla leggenda della F1 Michael Schumacher. Il pilota olandese apre una nuova era.

Max Verstappen F1
Max Verstappen (Foto Ansa)

La stagione 2021 di Formula 1 ha regalato grandi emozioni come non mai negli ultimi anni. Lewis Hamilton, sette titoli in carriera, ha dovuto interrompere la scia di Mondiali consecutivi a quota quattro, in un finale di GP di Abu Dhabi sorprendente. Max Verstappen si è confermato campione quasi a sorpresa, per la prima volta, chiudendo un’epoca storica.

Infatti il pilota olandese della Red Bull conclude definitivamente l’era di Michael Schumacher, essendo il primo vincitore di un titolo iridato dal 1984 ad oggi che non ha mai gareggiato contro la leggenda tedesca. Un arco storico di 37 anni in cui si sono susseguiti nomi di grandi stelle, da Alain Prost a Lewis Hamilton, passando per Nigel Mansell, Damon Hill, Jacques Villeneuve, Mika Hakkinen, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Jenson Button, Sebastian Vettel, Nico Rosberg.

Un ampio momento storico che dimostra come Michael Schumacher abbia apposto il suo timbro per oltre un ventennio, fino al triennio 2010-2012 con l’ultimo colpo di coda in Mercedes, contribuendo non poco a porre le basi per il futuro glorioso della monoposto tedesca passata nelle mani di Hamilton.

LEGGI ANCHE >>> Carlos Sainz non si nasconde: “Ho imparato molte cose da lui”

La nuova era di Verstappen

Lewis Hamilton Max Verstappen
Lewis Hamilton e Max Verstappen (Ansa Foto)

Max Verstappen ha inanellato una stagione 2021 quasi impeccabile, con pochissimi errori, strappando il primato di numeri di podi a Schumacher in una stagione (18 contro 17). Nelle 22 gare disputate solo in quattro GP non si è piazzato nelle prime due posizioni e per colpe non sue. L’unico vero errore lo ha registrato a Monza quando ha chiuso la traiettoria a Lewis Hamilton con troppa foga, finendo sulla W12 dell’inglese e causando un doppio DNF.

Ad Abu Dhabi sembrava spacciato a pochi giri dalla bandiera a scacchi, ma la fortuna aiuta gli audaci. Ha saputo sfruttare l’ingresso della safety car per invertire la tendenza storica, lesto a cambiare mescola e ad effettuare il sorpasso alla curva 5, decisivo per la conquista della corona iridata. Un trionfo al cardiopalma, che ha battuto persino i ricorsi della scuderia tedesca.

Verstappen ha esordito nel Circus nel 2015 alla guida della Toro Rosso, con il 12° posto finale. Nel 2017 il passaggio alla Red Bull, con i vertici della squadra che hanno fortemente creduto in lui, certi che avrebbe inaugurato un nuovo corso. E nel 2022 possiamo essere certi che riproverà a fare bis, anche se dovrà vedersela ancora una volta con un pilota di “vecchia generazione” come Lewis Hamilton.

Impostazioni privacy