Formula 1, quando si torna in pista: la prima data ufficiale del 2022

Calendario Test Formula 1 2022: date e programma. Quando si torna in pista nel nuovo anno. Previsti solo 8 giorni di prova prima del Mondiale

Formula 1 2022, quando si ritorna in pista: le date
Formula 1 2022, quando si ritorna in pista: le date (Getty)

Il 2021 della Formula 1 è andato ormai in archivio. A dicembre la chiusura del campionato del mondo, con l’ultima gara ad Abu Dhabi e il trionfo di Max Verstappen. Pochi giorni fa, invece, gli ultimi test conclusivi, sempre sulla stessa pista, in attesa di tornare nel 2022 per preparare la prossima stagione. Questa volta i preparativi saranno particolarmente importanti, visto che sta arrivando il nuovo regolamento, che porterà una vera e propria rivoluzione.

Ecco perché i test invernali che arriveranno nel nuovo anno saranno molto importanti, in quanto cominceranno a dare le prime indicazioni su pista dell’impatto delle nuove regole sul campionato. Anche quest’anno non ci saranno molte giornate a disposizione. I team dovranno ottimizzare i test, centellinandoli in vista delle due sessioni di test collettivi, i più importanti.

Leggi anche – Formula 1, un ex pilota torna in pista: lo affiancherà il figlio

Lewis Hamilton Mercedes
Box Mercedes (Foto: LaPresse)

Formula 1, le prossime date: i primi appuntamenti del 2022

Il primo appuntamento è per febbraio, quando dal 21 al 25 si andrà in pista in Spagna, sul circuito di Montmelò. Poco meno di due mesi, quindi, e rivedremo le nuove Formula 1 in pista. Intanto i piloti lavoreranno ai simulatori, in attesa dei riscontri su pista. Ci sarà anche un’altra sessione di prove, stavolta a marzo: appuntamento in Bahrain, sull’autodromo di Sakhir, dal 10 al 12.

Test che arrivano poco prima della prima gara ufficiale, che è in programma sette giorni dopo sullo stesso circuito. Saranno test conclusivi, che serviranno per mettere a punto gli ultimi dettagli prima dell’inizio del campionato. Una sorta di rifinitura per una stagione che inizierà con due gran premi, uno dietro l’altro. In totale i giorni di prove prima dell’inizio ufficiale della stagione saranno soltanto otto.

Le date dei test invernali 2022

21-25 febbraio: Montmelò (Spagna)
10-12 marzo: Sakhir (Bahrain)

 

Impostazioni privacy