Auto, la batteria in inverno: la scelta da evitare per non restare a piedi

Quando arriva l’inverno è importante proteggere al meglio la batteria delle auto, soprattutto quando non vengono utilizzate per lungo tempo

Batteria Auto in inverno, il freddo e un problema da non sottovalutare
Batteria Auto in inverno, il freddo e un problema da non sottovalutare (Getty)

L’inverno è la stagione più difficile per la batteria della nostro auto. Soprattutto se durante questo periodo la vettura viene utilizzata di meno. Ad esempio c’è chi utilizza meno l’automobile durante i mesi freddi, oppure ci sono le auto d’epoca o i camper. Eppure, anche nel caso in cui i veicoli sono utilizzati di meno, è sempre importante avere la batteria col massimo dell’efficienza. Le basse temperature ne diminuiscono la durata, a maggior ragione quando queste scendono sotto i dieci gradi.

L’umidità è un altro fattore da tenere in considerazione: questa non deve essere mai troppo elevata quando l’auto è parcheggiata. Se nel nostro garage dovesse essere parecchia umidità e l’auto è destinata a rimanere ferma a lungo, sarebbe una buona idea smontarla e custodirla in un luogo asciutto. La tensione interna dovrebbe essere sempre di 12.4V. Se questo valore scende, è opportuno ricaricare la batteria con l’apposito strumento, che può essere collegato facilmente alla corrente.

Leggi anche – Auto Elettriche, la batteria che si ricarica in 5 minuti: il progetto

auto neve ladro
(Getty Images)

Batteria auto in inverno, il freddo e un problema da non sottovalutare

Cosa fare invece quando l’auto si avvia? E’ buona norma, e non solo in inverno accendere la vettura senza altri dispositivi accesi. Ad esempio, avviare l’automobile con radio, tergicristalli etc accesi sovraccarica inutilmente la batteria. Altro consiglio è quello di lasciare qualche secondo l’auto accesa (da ferma) prima di spegnerla per parcheggiarla. In questo modo si aggiunge un po’ di carica che il dispositivo conserverà. Non tutte hanno la stessa durata: si va dai 2 ai 5 anni, ma ormai anche le batterie migliori di qualità andrebbero cambiate dopo circa 3 anni al massimo.

Questo perché le auto moderne consumano più elettricità a causa dei tanti dispositivi a bordo, e soprattutto, se montiamo piastre per antifurti, dispositivi di geolocalizzazione e satellitari, avremo consumi costanti e continui di energia che ridurranno la vita della batteria. In ogni caso anche quella tenuta in modo attento e maniacale non andrà oltre i 5 anni di vita.

Impostazioni privacy