Moto e Scooter, ecobonus 2022: a chi si rivolge il contributo per l’acquisto

Ecobonus per moto e scooter 2022, arrivano sconti fino a 4 mila euro. Dal 13 gennaio sarà possibile effettuare la prenotazione per il bonus

Ecobonus Moto e Scooter 2022: scattano le prenotazioni. La data
Ecobonus Moto e Scooter 2022: scattano le prenotazioni. La data (Ansa)

Arriva il nuovo anno e scattano gli incentivi “Ecobonus” per Moto e Scooter. La piattaforma per le prenotazioni sarà aperta dalle 10 di giovedì 13 gennaio. 20 milioni di euro i fondi disponibili, ai quali i concessionari possono attingere attivando gli sconti per l’acquisto di ciclomotori e motocicli ibridi o elettrici.

Il via libera agli sconti, con la conferma della data, è arrivata con una nota del Ministero dello Sviluppo Economico. L’incentivo era stato inserito nella legge di bilancio del 2021. Lo stanziamento complessivo è di 150 milioni di euro, con 20 milioni ripartiti a partire dallo scorso anno e fino al 2023 incluso. 30 milioni sono destinati per gli anni dal 2024 al 2026, ma dovrebbero essere oggetto di integrazione ulteriore in futuro.

Incentivi Moto e Scooter 2022: dal 13 gennaio scattano le prenotazioni

Calo mercato moto

Il contributo è per chi vuole acquistare un veicolo a due ruote elettrico o ibrido di nuova immatricolazione: le categorie interessare sono L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7. Lo sconto sarà calcolato sulla percentuale del prezzo d’acquisto. 30% senza rottamazione, ma senza andare oltre i tremila euro, oppure 40% se c’è anche la rottamazione di un vecchio veicolo con motore da Euro 0 a Euro 3. In questo caso il bonus arriva a 4mila euro.

Leggi anche – Harley-Davidson, la gamma 2022: svelate le nuove Moto

Lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto, e sarà a cura del concessionario. Si possono comprare tutti i tipi di veicoli a due ruote (ma anche 3 o 4 purché rientranti nelle categorie previste) senza alcun limite di cilindrata e potenza. Gli sconti sono validi anche per i leasing, e l’acquirente non dovrà portare alcuna certificazione né compilare moduli particolari. Sarà il venditore a occuparsi della prenotazione fondi e della successiva gestione dei rimborsi.

Impostazioni privacy