Dakar 2022 auto, Al Attiyah blinda la vittoria: Loeb attacca e non basta

In una tappa difficilissima e ricca di sorprese Nasser Al Attiyah si limita ad amminstrare il suo considerevole vantaggio, tiene alle spalle anche Loeb e  ipoteca la vittoria finale nella Dakar 2022

Dakar 2022 Nasser Al-Attiy
Nasser Al-Attiyah vicinissimo al suo quarto trionfo alla Dakar con la Toyota ufficiale (Toyota Official Team Press)

Un’ultima tappa: 164 km di prova speciale, tanti – ma non abbastanza, a meno che Nasser Al Attiyah non rimanga vittima di un cataclisma meccanico – per rimettere in discussione una vittoria che sembra già scritta.

Dakar 2022 auto, tutto praticamente deciso

In una tappa nel corso della quale poteva succedere di tutto virgola e ci si sarebbe aspettato un attacco senza quartiere da parte di Sebastian Loeb, al vertice della classifica generale non cambia praticamente nulla. Anzi… Nasser Al Attiyah riesce anche nell’impresa di tenere alle spalle anche il suo più temibile avversario e chiude con una ottima settima posizione, con una quarantina di secondi di vantaggio su Loeb. E dunque nella piena condizione di potersi godere il lungo trasferimento a Jeddah di domani pregustando il trionfo, e la sua quarta vittoria assoluta alla Dakar.

LEGGI ANCHE >

Audi Rs Q E-Tron, il prototipo supera i test per la Dakar 2022
Audi Rs Q E-Tron, tre vittorie nelle ultime cinque tappe  (press)

Classifica generale

Così come negli ultimi giorni la penultima tappa ha evidenziato le ottime condizioni della Audi fiull electric con la seconda vittoria di Carlos Sainz: il bilancio parla di tre successi nelle ultime tre tappe per la scuderia tedesca con la RS Q e-tron a dimostrazione che dopo un periodo di ambientamento e di collaudi la Audi può rilanciare ulteriormente un progetto già competitivo in vista della prossima edizione. I problemi meccanici dei primi giorni sono costati carissimi alla Audi che tuttavia piazza di nuovo due auto sul podio con Ekstrom terzo alle spalle di Alvarez.

Per Nasser Al Attiyah la tappa di domani è di fatto una formalità: 33.19” da difendere su Loeb con Al Rahzi, anche lui Toyota con il team Overdrive, quasi certo della terza posizione.

Per Al Attiyah, tre vittorie e sempre secondo nelle ultime due edizioni, il trionfo è vicino.

Impostazioni privacy